chi può contestare la ctu

Inviata da giuseppe. 27 mag 2020

salve,se i quesiti richiesti dal giudice vengono interpretati in modo sbagliato dal ctu con relative perizie effettuate su quesito interpretato male può l'avvocato di parte contestare la cosa o deve farlo per forza un ctp? stiamo parlando di interpretazione dei quesiti assegnati quindi della lingua italiana non di cose di natura tecnica

Miglior risposta

Egregio Signor Giuseppe,
le contestazioni alla CTU possono essere svolte dall’avvocato, non essendo obbligatoria la nomina del CTP.
Se però la questione riguarda speciali competenze tecniche che il difensore non possiede, è opportuno considerare quanto statuito dalla giurisprudenza.
In particolare, secondo un primo orientamento il Giudice non è tenuto a prendere in considerazione le osservazioni redatte dal difensore della parte, non ritenuto un organo tecnico in grado di muovere censure con crisma di attendibilità (Cass. n. 9921/1994; Cass. n. 8297/2005).
Secondo altra sentenza, nulla impedisce al difensore di formulare sue contestazioni alla CTU anche in sede prettamente tecnico-scientifica. In questo caso bisogna però osservare che il difensore aveva riportato fra virgolette interi brani di una asserita (seppur non allegata) relazione peritale di parte (Cass. 1811/1994).
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Ciano

Anonimo-174005 Avvocato a Milano

24 Risposte

Salve. Credo che si sia risposto da solo. Pero se ha ancora dubbi sono qua. Magari le faccio uno sconto se mi fa esaminare la pratica con un parere scritto low cost.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

salve,
le contestazioni alla CTU vengono fatte dall'avvocato con l'ausilio del ctp qualora concorrano profili tecnici.
Nel caso di specie, trattandosi di interpretazioni del testo del quesito non occorre il tecnico bensì qualcuno che lo spieghi al CTU in lingua corrente.
Qualora dovessero sussistere ulteriori dubbi per il CTU, chiarirsi con il magistrato affinché ne disponga il richiamo sulla base di una "interpretazione autentica" del quesito ovvero la revoca del consulente dell'Ufficio.
Cordiali saluti
Avv. Damiano Rubbino

STUDIO LEGALE RUBBINO Avvocato a Catania

5 Risposte

Sig. Giuseppe,
Le contestazioni alla bozza/relazione della CTU possono essere sollevate dall'avvocato, specie se non di natura tecnica.
AVV. Dario Longo
Provincia di Catania

Studio Legale Avv. Dario Longo Avvocato a Caltagirone

6 Risposte

Buonasera,
Le osservazioni alla bozza di CTU possono essere svolte anche dall'avvocato di parte non è pertanto necessaria la nomina di ctp.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova