Chi paga le spese veterinarie?

Inviata da Benedetta. 11 ott 2016 Risarcimento danni

Mi hanno investito il mio cucciolo di pastore tedesco nello stradone di casa mia dove però la persona che ha investito ha servitù di passaggio. La sua assicurazione puó pagare le spese veterinarie? Ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra risposta

Miglior risposta

Buongiorno Signora Benedetta.
In caso l'assicurazione non copra l'investimento del Suo cane, sarà il responsabile personalmente a doverLe risarcire (presumibilmente al 50%) il danno subito dall'animale e le spese sostenute.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Benedetta,
puó agire nei confronti del conducente.
A disposizione, La saluto cordialmente.

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

In base all'art. 2043 cod. civ., colui che cagiona ad altri un danno ingiusto, in conseguenza di un fatto almeno colposo, è tenuto a risarcire il danno, indipendentemente dal fatto che la sua assicurazione copra i danni da quest'ultimo procurati. A disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali saluti, Avv. Giovanni Tonelli

Buongiorno Benedetta,
il responsabile del danno dovrà risarcire anche le spese veterinarie, se documentate.
Tenga conto, però, che nello scontro fra un veicolo e un animale si presume un concorso di responsabilità del conducente del veicolo e del proprietario dell'animale il quale ha, infatti, un obbligo di custodia.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Buongiorno
Chieda al suo vicino di sporgere denuncia alla assicurazione della sua auto e si rivolga a loro per il risarcimento. Conservi tutte le ricevute delle spese fatte anche quelle dei medicinali.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Buongiorno,
Le spese mediche per il suo cucciolo dovranno essere integralmente rimborsate dalla assicurazione della persona che l'ha investito. Se necessita di assistenza legale, mi contatti pure senza alcun impegno. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buonasera
Chiunque cagiona un danno deve risarcirlo.
O direttamente o tramite la propria assicurazione (se ne ha una che copre la responsabilità civile verso terzi). Pertanto la risposta è sì. Dovrà risarcire e rimborsare le spese che sono causate direttamente dal proprio comportamento colposo.
A disposizione per chiarimenti se vorrà approfondire.
Cordiali saluti.
Avv. Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni