Chi paga l'avvocato in caso di sinistro stradale?

Inviata da Angelika. 13 feb 2018 6 Risposte  · Sinistro stradale

Buongiorno, un mese fa (8/01/2018) ho avuto un incidente stradale senza feriti o danni a cose. Abbiamo compilato il modulo cid e ho mandato una coppia alla mia compagnia assicurativa (conte.it) e oggi (13/02/2018) mi comunicano che il controparte ha constatato e quindi verrò risarcita solo al 50% e non al 100%. Siccome non sono d'accordo perchè so di aver ragione, cosa posso fare? Se metto un avvocato, pagherà la mia compagnia assicurativa o dovrò pagarlo io? E in caso quanto mi costerà?

paga , incidente stradale

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Angelika,
sappia che nel caso di sinistri stradali la ragione non è mai al 100%( fatta eccezione nei casi di tamponamento allora la ragione è il più delloe volte scontata al 100% o quasi ) ma si deve stabilire la giusta percentuale in base alla perizia tecnica che viene rilasciata in genere dal CTU incaricato dal Giudice nella causa.
I costi della causa sono tutti a carico dell'attore ( ovvero della persona che avvia la causa) quindi anche del perioto ctu incaricato dal Giudice . Solo nel caso in cui si abbia ragione i costi sono imputabili alla controparte ( questo lo stabilirà successivamente il giudice nella sentenza) .
Dipenderà la percentuale di colpevolezza che le verrà attribuita . se le verrà confermaro il 50% di responsabilità lei perderà la causa e quindi molto verosimilmente le verrebbero attribuiti molto verosimilmente dal giudice tutti i costi del rtisarcimento danni che potrebbero consistere nelle spese legali e processuali oltre a quelle del suo legale.
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

agaent.le Signora , le spese legali sono a carico della parte che risulterà soccombente a conclusione della causa .
In ogni caso deve anticipare le spese al suo avvocato per introitare la causa . Se poi risulterà vicente le spese sranno sostenute dalla Compagnia assicurativa .
La saluto cordialmente Avv. Anna Maria Casadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2018

Logo Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Studio Legale Avv Anna Maria Casadei

47 Risposte

11 voti positivi

Se Lei vince Le spese vengono pagate dalla Compagnia di assicurazione, viceversa restano a suo carico, tuttavi molte volte si è assicurati anche per le spese legali o comunque se il suo reddito familiare è sotto circa Euro 11.300,00 annui avrebbe diritto al gratuito patrociniomassim3@libero.it

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2018

Logo Avv. Massimo Colangelo Avv. Massimo Colangelo

47 Risposte

17 voti positivi

Gentile Sig.ra Angelika,

per valutare l'opportunità di agire per ottenere l'indennizzo per l'intero dei danni subiti, occorrerà esaminare sia il contratto di polizza sia il CID sottoscritto dai conducenti in occasione del sinistro.

Le spese di lite, anche quelle anticipate, di regola seguono la regola della soccombenza e, pertanto, saranno addebitate alla parte soccombente della lite dal Giudice con la sentenza che definisce la controversia.


Cordiali saluti.

Avv. Davide Monaco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2018

Logo Studio Legale Guerrieri - Monaco Studio Legale Guerrieri - Monaco

30 Risposte

3 voti positivi

L'avvocato viene pagato dalla compagnia, ove ottenga un risultato utile per lei. In aggiunta al Suo risarcimento viene calcolato un importo su base percentuale. Se invece non ottiene niente, dovrà pagarlo Lei, e l'importo dipenderà dal valore della controversia e dall'attività espletata.
Difficilmente i legali però richiedono importi se non riescono ad ottenere niente, in materia di incidentistica.
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2018

Logo Studio legale avv. Sergio Conti​ Studio legale avv. Sergio Conti​

34 Risposte

48 voti positivi

Gentile signora Angelika,bisognerebbe esaminare il contratto assicurativo per rispondere;anche sui costi dovrebbe conoscersi il valore della causa per fornire una risposta adeguata.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2018

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2894 Risposte

773 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Risarcimento danno permanente per sinistro stradale

7 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2018

Chi paga il medico legale in caso d'incidenti multipli?

7 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2014

L'avvocato mi richiede altri soldi fuori parcella

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Aprile 2016

Causa per sinistro mortale e risarcimento danni agli eredi

10 Risposte, Ultima risposta il 06 Maggio 2016

Risarcimento danni incidente stradale

11 Risposte, Ultima risposta il 22 Agosto 2017

Neglizenza da parte dell avvocato

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Luglio 2017

Si ha diritto al risarcimento danno da lavoro e in luogo di lavoro?

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Gennaio 2018

invio radiografie all'assicurazione

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Marzo 2018