Chi paga l'avvocato in caso di sinistro stradale?

Inviata da Angelika. 13 feb 2018 Sinistro stradale

Buongiorno, un mese fa (8/01/2018) ho avuto un incidente stradale senza feriti o danni a cose. Abbiamo compilato il modulo cid e ho mandato una coppia alla mia compagnia assicurativa (conte.it) e oggi (13/02/2018) mi comunicano che il controparte ha constatato e quindi verrò risarcita solo al 50% e non al 100%. Siccome non sono d'accordo perchè so di aver ragione, cosa posso fare? Se metto un avvocato, pagherà la mia compagnia assicurativa o dovrò pagarlo io? E in caso quanto mi costerà?

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Angelika,
sappia che nel caso di sinistri stradali la ragione non è mai al 100%( fatta eccezione nei casi di tamponamento allora la ragione è il più delloe volte scontata al 100% o quasi ) ma si deve stabilire la giusta percentuale in base alla perizia tecnica che viene rilasciata in genere dal CTU incaricato dal Giudice nella causa.
I costi della causa sono tutti a carico dell'attore ( ovvero della persona che avvia la causa) quindi anche del perioto ctu incaricato dal Giudice . Solo nel caso in cui si abbia ragione i costi sono imputabili alla controparte ( questo lo stabilirà successivamente il giudice nella sentenza) .
Dipenderà la percentuale di colpevolezza che le verrà attribuita . se le verrà confermaro il 50% di responsabilità lei perderà la causa e quindi molto verosimilmente le verrebbero attribuiti molto verosimilmente dal giudice tutti i costi del rtisarcimento danni che potrebbero consistere nelle spese legali e processuali oltre a quelle del suo legale.
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

agaent.le Signora , le spese legali sono a carico della parte che risulterà soccombente a conclusione della causa .
In ogni caso deve anticipare le spese al suo avvocato per introitare la causa . Se poi risulterà vicente le spese sranno sostenute dalla Compagnia assicurativa .
La saluto cordialmente Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Se Lei vince Le spese vengono pagate dalla Compagnia di assicurazione, viceversa restano a suo carico, tuttavi molte volte si è assicurati anche per le spese legali o comunque se il suo reddito familiare è sotto circa Euro 11.300,00 annui avrebbe diritto al gratuito patrociniomassim3@libero.it

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Gentile Sig.ra Angelika,

per valutare l'opportunità di agire per ottenere l'indennizzo per l'intero dei danni subiti, occorrerà esaminare sia il contratto di polizza sia il CID sottoscritto dai conducenti in occasione del sinistro.

Le spese di lite, anche quelle anticipate, di regola seguono la regola della soccombenza e, pertanto, saranno addebitate alla parte soccombente della lite dal Giudice con la sentenza che definisce la controversia.

Cordiali saluti.

Avv. Davide Monaco

DM Law Firm Studio Legale Avvocato Davide Monaco Avvocato a Pescara

30 Risposte

L'avvocato viene pagato dalla compagnia, ove ottenga un risultato utile per lei. In aggiunta al Suo risarcimento viene calcolato un importo su base percentuale. Se invece non ottiene niente, dovrà pagarlo Lei, e l'importo dipenderà dal valore della controversia e dall'attività espletata.
Difficilmente i legali però richiedono importi se non riescono ad ottenere niente, in materia di incidentistica.
saluti

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Gentile signora Angelika,bisognerebbe esaminare il contratto assicurativo per rispondere;anche sui costi dovrebbe conoscersi il valore della causa per fornire una risposta adeguata.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale