Chi ha l'obbligo di assistere mia suocera anziano e affetta da demenza senile?

Inviata da Lara. 28 feb 2024

Buongiorno,
a mia suocera è stata diagnosticata la da demenza senile, è vedova e suo figlio (mio marito) è venuto a mancare. H o bisogno di chiarezza su due aspetti:
1)Vorrei sapere chi in linea di successione ha l'obbligo di assistere mia suocera, lei ha diversi nipoti figli di sorella e fratelli, ed è ancora in vita un fratello.
2)Attualmente siamo in attesa di proporre ricorso perché il tribunale nomini un amministratore di sostegno, ma fino ad allora nessuno può accedere ai suoi risparmi per affrontare le spese vive che quotidianamente affrontava in autonomia quando poteva farlo.
Chi deve provvedere al pagamento della badante che vive con mia suocera e far fronte a tutte le spese comprese quelle ordinarie finché non verrà nominato un amministratore di sostegno?
Mia suocera vive in Liguria la sottoscritta, il fratello di mia suocera con i suoi figli ed alcuni nipoti (figli di un fratello deceduto) viviamo in Trentino, un nipote vive in Svizzera ed altri nipoti vivono in Toscana (figli di una sorella deceduta).
Io mi sono sempre occupata dell'aspetto organizzativo a livello d'aiuto o consiglio fino a quando mia suocera poteva gestirsi in autonomia. E' stata dimessa qualche giorno fa dall'ospedale ed attualmente è seguita a casa 24 ore su 24 da una badante in attesa di poterla inserire nella struttura vicino il mio paese.
In attesa di un amministratore di sostegno, chi deve occuparsi dell'aspetto economico di mia suocera? Il fratello di mia suocera vuole scaricare tutto su di me. Io faccio quello che posso da lontano, ma non credo che legalmente lui si posso sottrarre agli obblighi verso sua sorella.
Grazie Lara