Chi deve ricostituire un fondo condominiale rimborsato erroneamente?

Inviata da simone. 30 mar 2018 Diritto condominiale

Buongiorno, ho acquistato anni fa un appartamento in un condominio nei cui conti esisteva un fondo ufficioso (non creato tramite delibera assembleare ma pagando più spese condominiali per una possibile spesa mai sostenuta). Tale cifra è stata sempre considerata un "fondo" dai condomini ma a causa di insolvenze non è ancora stato restituito e non si sa se esiste ancora fisicamente (errori di pagamenti del precedente amministratore). Nel momento di acquisto del appartamento l'amministratore di quel anno ha restituito la quota al proprietario che vendeva e io ne sono venuto a sapere solo successivamente. I condomini dicono che è mia responsabilità ricostituire il fondo, ma io sostengo che essendo un errore del amministratore è una perdita del condominio alla quale devo partecipare solo per la mia quota di millesimi. Chi ha ragione?

Miglior risposta

Buongiorno,
dato che il fondo di riserva nel caso di specie non è stato deliberato, che nel caso avesse avuto lo scopo di "coprire" eventuali morosità dei condomini è contra legem, che le spese straordinarie non sono state effettuate con tale riserva ed in ultimo che non doveva essere rimborsato pro quota al condomino alienante, su tali premesse direi che Lei non deve ricostituire il fondo.
Cordiali saluti
avv. Paolo Coseano del Foro di Udine

Studio legale Coseano Avvocato a Udine

9 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale