che succede se una finanziaria ti manda una vertenza di pagamento

Inviata da loredana. 17 ott 2019

salve ho ricevuto una raccomandata da una finanziaria che mi da 10 giorni x ritornare tutta la somma xke ho saltato qualche rata negli ultimi 3 anni ( e 3 di seguito negli ultimi 3 mesi avendo avuto spese inaspettate..) non so come fare ho un altro finanziamento con il quinto dello stipendio cosa succede visto che io non posso pagarlo ..grazie chiedo aiuto

Miglior risposta

Una diffida è il primo passo ... se non ha possibilità di concordare un piano di rientro delle somme non pagate sino ad oggi , la finanziaria avrà la possibilità di procedere coattivamente , ma se , come lei dice ha già una trattenuta di 1/5 sullo stipendio , è probabile che in caso di esecuzione coattiva , ovvero di pignoramento, il G.E metta in attesa la creditrice ( ciò significa che prima di essere soddisfatta dovrà attendere che il primo pignoramento si estingua ) .
ovviamente non ho idea di quale sia il suo stipendio ma se il limite massimo pignorabile è stato già pignorato dubito che il G.E emetta una assegnazione ulteriore
Mio consiglio? , provi a fare un piano di rientro , faccia in modo di evitare che la Finanziaria ottenga un titolo da portare in esecuzione ..
DB

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno Signora Loredana,
le consiglio di far contattare la finanziaria tramite un Legale (rimanendo a disposizione a tale scopo) per trasmettere alla stessa un piano di rientro in maniera tale da evitare la decadenza del finanziamento e concordare, poi, i passi successivi dopo aver esaminato tutta la documentazione.

Anonimo-176833 Avvocato a Senigallia

18 Risposte

Contatti un avvocato che interagisca con la finanziaria per rinegoziare i termini del debito ed evitare così un'azione esecutiva. Non è raro che la finanziaria conceda una sospensione temporanea anche perché, se lei non possiede particolari beni ed è già soggetto a cessioni/pignoramenti dello stipendio, la finanziaria potrebbe avere difficoltà a veder soddisfatto il proprio credito. L'unica cosa che sconsiglio è fare finta di nulla.
Per eventuali dubbi o chiarimenti mi contatti.
avv. Diego Perini

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona

29 Risposte

Buongiorno,
la finanziaria potrebbe agire per l'esecuzione e, se il quinto di stipendio di cui parla è volontario, potrebbe pignorare un altro quinto a meno che non ecceda la quota minima minima impignorabile.
Le converrebbe trattare un rientro rateale delle rate in ritardo mantenendo attivo il pagamento delle altre rate.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

salve Loredana,la finanziaria avvierà un'azione esecutiva e, se oltre allo stipendio, non ha altri beni si metterà in coda.
Avv. Luciana Iannielli

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Buon giorno passerà del tempo e se continuerà a non pagare sarà chiesto un decreto ingiuntivo e il pignoramento dello stipendio, o del conto, o della casa se l'importo è elevato
Cordiali saluti
AVV Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara