che reato è?

Inviata da Sansone. 18 feb 2021

Mia moglie ha chiesto la separazione giudiziale, ottenendo un assegno di mantenimento per nostro figlio + 1/2 delle spese straordinarie e 1/2 della retta dell'asilo nido, che ha dichiarato essere 360 euro al mese. Orbene, ho scoperto che la retta è in realtà di soli 270 euro e mia moglie, non avendo mai fornito documentazione (richiesta più volte), da diversi mesi, sta ricevendo da me (tracciati ovviamente) 1/2 di 360 e non 270. Per cosa la posso denunciare penalmente, ovvero per cosa posso agire civilmente?

Miglior risposta

Gent. utente,
non sussistono risvolti penali, può invece richiedere a mezzo diffida la restituzione di quanto pagato in più o la compensazione con i pagamenti futuri. In caso di esito negativo potrà agire per la revisione dell'assegno provando quanto da lei dichiarato. Ai fini di assistenza legale non esiti a contattarmi.
Francesca Santoro

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza

17 Risposte

Potrà chiedere una revisione dell'assegno ,se vuole mi contatti, il mio studio è in Chieri via San Francesco
Avv.Maria Pia Cerchia

AVV. Cerchia Maria Pia Avvocato a Chieri

9 Risposte

Buongiorno,
sicurmanete non ci sono rilievi penali. Per quanto riguarda gli aspetti civili ci sono varie soluzioni ma dalla Sua descrizione non è ben chiaro in che fase sia la separazione.
Se desidera ulteriori informazioni mi può contattare.
Cordiali saluti.
Ezio Brunetto

Avv. Ezio Brunetto Avvocato a Cesena

18 Risposte

Le consiglio di rivolgersi ad un legale e scrivere alla sua ex facendo presente la cosa, e chiedendo di compensare quanto versato in più con quello che dovrà versare per il futuro.
NOn è integrato alcun reato
A disposizione
avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,

In base a quanto da Lei scritto, confermo che può assolutamente procedere in danno a sua moglie al fine di ottenere la quota in più pagata.

In sede di appuntamento con legale, si valuteranno e spiegheranno poi tutte per varie strade percorribili al fine di aiutarla.

Se volesse contattarmi, resto a sua disposizione.

Cordiali saluti

Avv. Monica Urbinati

Studio Legale Avv. Monica Urbinati Avvocato a Pesaro