Che posso fare per obbligare i miei parenti a darmi la mia quota della eredita'

Inviata da paolo orlando. 12 lug 2016 Eredità

Mio padre ha lasciato alcuni immobili senza fare testamento a me e a mio fratello e a mia madre. Loro non vogliono ne vendere ne darmi la mia parte come posso obbligarli? Cosa vuole dire la procedura di mediazione obbligatoria? Cosa succede se loro anche in quella sede non si accordano.Quali sono i tempi in questo caso?

Miglior risposta

La procedura di mediazione obbligatoria consiste nel portare i Vostri fratelli davanti ad un organismo di mediazione. Se non vengono o rifiutano l'accordo, potrà citarli in tribunale in qualità di coerede.
Resto a disposizione.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno Sig. Paolo
Mi sembra assurdo che lei non ha l'eredità lei ha diritto assolutamente come tutti gli altri prima si tenta la mediazione che è obbligatoria e poi si va in tribunale.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buon pomeriggio
È assurdo che i suoi parenti non le diano ciò che le spetta. Prima si agisce con l'organismo di mediazione e poi si fa causa.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti,
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Lei ha un diritto di legittima sugli immobili in quanto figlio del defunto. È obbligato a tentare un procedimento di mediazione al fine di poter giungere ad un accordo con i suoi familiari avanti ad un organismo preposto a ciò. In caso di mancato accordo dovrà iniziare una causa civile per far valere il suo diritto. Mi ritenga a disposizione. Avv. Francesco Porto.

Avv. Francesco Porto Avvocato a Acireale

3 Risposte

1 voto positivo

Concordo pienamente con la collega, lei è erede quindi ha tutti i diritti, prima si tenta una mediazione davanti ad un organismo accreditato, se non si arriva all'accordo si citano in giudizio
Sono a sua disposizione.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egregio Paolo,
con la presentazione nei termini della dichiarazione di successione e della successiva voltura catastale la sua quota dei beni immobili viene a lei intestata.
Per avere la propria quota di eredità c'è un'azione specifica da esercitare davanti al tribunale competente previa mediazione obbligatoria.
I tempi della mediazione sono relativamente brevi, dipende dalla volontà di addivenire ad una soluzione bonaria della vicenda.
Se poi non si trova un accordo sulla liquidazione della sua quota può sempre adire il tribunale per chiedere la divisione giudiziale, procedura che potrebbe condurre alla vendita all'asta dell'immobile per la ripartizione del ricavato tra gli eredi.

A sua disposizione.

Avvocato Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità