Che obblighi ho nei riguardi di mio fratello?

Inviata da Marinella. 5 feb 2018 Eredità

Chiedo la vostra consulenza giuridica in merito al seguente problema.
Mio fratello ed io abbiamo recentemente perso la mamma (già vedova da molti anni).
Mio fratello viveva da sempre con la mamma e da 5 anni ha perso il lavoro (a causa del fallimento della ditta in cui lavorava). In questi anni non ha cercato ulteriori occupazioni, ma ha vissuto con la mamma grazie alla pensione di riversibilità che lei percepiva.
Ora, venuta a mancare la mamma e di conseguenza non ha reddito.
In fase di successione (mio fratello era contitolare di conto bancario con la mamma), onde evitare scontri e discussioni, ho deciso di non far prevalere il suo diritto di dividere l'eredità (beni mobili allegati al conto bancario) lasciando tutto a lui.
Premetto che sono casalinga, non percepisco alcun reddito e sono a carico di mio marito.
Vorrei sapere se, in futuro, mio fratello può pretendere alimenti o mantenimento da parte mia, nel momento in cui esso si possa venirsi a trovare in difficoltà economica a causa dello sperpero della eredità lasciategli dalla mamma e dalla rinuncia della mia parte.
Preciso che allo stato attuale, mio fratello è in perfetto stato di salute, non presenta invalidità, ma si astiene dal cercare una eventuale occupazione che possa in futuro permettergli di arrivare allo stato contributivo tale da raggiungere il traguardo pensionistico.
Sperando in una vostra solerte risposta a questo delicato argomento, porgo distinti saluti
Marinella

Miglior risposta

Buongiorno,
in tale situazione Suo fratello potrebbe provare a chiedere gli alimenti però essendo lei casalinga, lui in perfetto stato di salute, avendo addirittura rinunciato alla sua quota di eredità credo che nessun giudice possa concedergli alcuna somma alimentare.
resto a disposizione e porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile signora Marinella,Lei non puo' essere presentata dall'obbligo di eventuali alimenti,che sarebbero in misura limitata,ma si faccia rilasciare dichiarazione che ha rinunciato alla Sua quota di eredità a sostegno delle sue esigenze attuali e future (Non vale per escluderla dall'obbligo ma peserebbe in una eventuale decisione giudiziale).Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Gentile Signora Marinella,
per rispondere necessita di comprendere quando potrebbe suo fratello chiedere gli alimenti. Gli alimenti sono comunque limitati fra fratelli e sorelle allo stretto necessario e se in futuro lo stesso dovesse effettuare la richiesta perchè ad esempio non in grado di mantenersi per malattia ecc la domanda potrebbe essere accolta.
A questo punto mi sorge una domanda, Lei ha rinunciato all'eredità o ha rinunciato al diritto di chiedere la sua parte, diritto che può essere fatto valere entro i termini di prescrizione dell'azione di riduzione?
Resto a disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità