Che fare con il nostro avvocato?

Inviata da Davide. 5 dic 2019

Buongiorno, vorrei capire come comportarmi con il mio avvocato che a nostro giudizio si sta dimostrando scorretto con la mia compagna che lo aveva scelto per difenderla. Nello specifico ai primi di novembre veniamo contattati da un suo collaboratore il quale ci informa che la mia compagna era stata prosciolta da una accusa per appropriazione indebita di una soma pari a 100€ intentata dal suo ex datore di lavoro. Tale causa è durata quasi 7 anni essenzialmente per scioperi di avvocati e giudici e per due cambi di magistrato. Come dicevo, il collaboratore del nostro avvocato ci contatta per darci la bella notizia e contestualmente ci chiede di venire immediatamente in studio il giorno dopo alle 7.30 del mattino per consegnare la nota spese. Rispondiamo che a quell'ora ci è impossibile e chiediamo un altro appuntamento anche per farci spiegare la sentenza. Ebbene nessun appuntamento ci viene dato e giorni dopo per raccomandata riceviamo una nota spese che tra l'altro non tiene neanche conto di una serie di "anticipi" versati nel tempo (tra l'altro mai fatturati). Quindi ricontattiamo il collaboratore del nostro avvocato(visto che con questo signore è impossibile parlare) per contestare la nota spese e richiedere un nuovo appuntamento. Nei giorni successivi nulla accade e su consiglio di un altro avvocato inviamo una pec con richiesta di appuntamento e contestazione di nota spese. Ebbene subito dopo tale pec riceviamo una telefonata, sempre dal collaboratore, il quale ci dice che l'avvocato non vuole riceverci e che riceveremo un decreto ingiuntivo se non paghiamo. La nostra volontà è quella di pagare magari non tutta la parcella o quantomeno di trovare un accordo poichè la mia compagna è in condizioni di disagio economico come il nostro studio legale ha sempre saputo.
Tra l'altro va anche detto che questo signore non ci ha neanche consegnato le carte e la sentenza con motivazioni di un'altra causa da noi vinta malgrado le nostre continue richieste (fatte a voce) e ad oggi continua a non fornire spiegazioni sul perchè non voglia consegnare le fatture relative ai soldi dati come anticipi del suo compenso. Faccio presente che noi non vediamo il nostro avvocato da più di due anni in quanto siamo stati "affidati" da un certo momento in poi al suo collaboratore (seppur valido).
Ora quello che chiedo è: questa storia andrebbe segnalata all'ordine degli avvocati in quanto il comportamento del nostro avvocato è secondo noi scorretto? Che altri passi dovremmo fare per cercare di evitare il decreto ingiuntivo?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Miglior risposta

Egregio sig.Davide,richieda la consegna dei documenti processuali cui ha diritto con PEC e richieda all'Ordine degli Avvocati competente un parere di congruità e di svolgere opera di conciliazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Buongiorno,
Vi consiglierei di nominare un nuovo legale per trattare la questione oppure di scrivere una proposta transattiva sostenibile via mail ed inviare un primo acconto in modo da evitare che vi faccia il decreto ingiuntivo.
tenete presente che comunque l'Avvocato vostro deve darvi i documenti del vostro fascicolo nel caso non voglia darveli allora adite l'Ordine degli Avvocati.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Vi consiglio di incaricare un nuovo legale di fiducia di trattare per vostro conto la vertenza, cercando se possibile di trovare una soluzione transattiva alla richiesta di pagamento. Il nuovo professionista potrà quindi valutare la congruità della notula,previo esame del fascicolo di parte che ritirerà dal precedente difensore.E' opportuno che vi attiviate rapidamente per evitare il decreto ingiuntivo, la cui emissione comporterebbe un aggravio di spese a vostro carico che complicherebbe la soluzione bonaria alla questione di cui si tratta.

Studio legale Metello Favi Avvocato a Firenze

18 Risposte

Buon giorno, sicuramente potete segnalare il comportamento all'ordine degli avvocati e poi rivolgetevi ad un collega che vi segua in eventuali procedimenti contro di voi.
Saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara