Che azione intraprendere per contestare il saldo di una fattura

Inviata da Ing. Messina. 3 gen 2020

Buongiorno,
un anno fa, ho installato una porta finestra. Il lavoro, pagato per il 90% in anticipo, oltre ad essere stato completato con estremo ritardo è risultato scadente. A distanza di pochi mesi il meccanismo di apertura e di anta/ribalta della porta hanno iniziato a dare problemi. Visti i problemi sopra descritti ho informato chi mi ha venduto e installato la porta che non avrei pagato il restante 10%(600 euro). Oggi ho ricevuto una raccomandata da parte del venditore che mi intima di saldare il mio debito entro 10 giorni.
La mia volontà è quella di non pagare, Vi chiedo cortesemente dei consigli su come comportarmi o di illustrarmi quali sono i passi da intraprendere per potermi tutelare nei confronti di questo venditore.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi

Miglior risposta

Egr. Ing,
allo stato attuale, non ha altra opzione se non rivolgersi ad un legale.
In caso contrario rischia di dover pagare il saldo e di avere anche un bene viziato.
Resto a Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno, è necessario rivolgersi ad un legale per contestare i vizi del lavoro eseguito ed evitare di pagare la somma richiesta.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Egregio ing.Messina,si avvalga della consulenza di un tecnico sui difetti riscontrati e sulla loro incidenza sul valore commerciale e,con l'ausilio di un avvocato,la spedisca per una transazione.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

I vizi da lei riscontrati nella realizzazione dell'opera le consentono di contestarla e quindi ottenere,dal giudice,una riduzione del costo in relazione con il vizio riscontrato.
Ovviamente dovrà rivolgersi ad una avvocato e anche ad un tecnico di fiducia per risolvere questo l'aspetto non giuridico sulla funzionalità dell'opera installata.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Gentile ingegnere,
Deve contestare con un giudizio la regolarità dei lavori effettuati, ovvero che non sono stati fatti a regola d'arte, potrà così, una volta riconosciuta la sua ragione, non pagare la restante parte del prezzo pattuito.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno
è molto importante che lei abbia ancora il testo del messaggio, inviato all installatore della finestra, con il quale a suo tempo aveva evidenziato le problematiche subito dopo l’installazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per farsi tutelare e far valere le sue ragioni
A disposizione
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca