Chairimenti su liquidazione coattiva

Inviata da betta. 9 nov 2015

Salve,
ho una Snc con una socia al 50% che sta andando molto male con debiti di Iva e con la banca, dovuto al fatto che alla mia socia non interessa più' nulla della società, infatti ne ha aperta una individuale senza uscire dalla Snc la quale comunque non naviga in buone acque e siamo ai ferri corti perché non vuole contribuire nel pagamento dei debiti.
Detto questo, il commercialista mi ha consigliato di mettere la Snc in liquidazione con un liquidatore esterno meglio se aggiudicato dal tribunale; cosi detta da lui riuscirei a ottenere che la mia socia paghi la sua metà del debito. Però vi chiedo in che modo il liquidatore può obbligare la mia socia al pagamento che non possiede nulla, non è che poi il liquidatore viene a pretendere il pagamento di tutto da me? Vi chiedo cortesemente spiegazioni in merito a questa liquidazione coattiva, come si svolge e se veramente mi può aiutare o se alla fine posso correre dei rischi e quali possono essere e se potete dirmi a che spesa posso andare incontro. Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Al di là del fatto che la sua socia non avrebbe potuto aprire altra ditta anche se individuale se in concorrenza, resta che la nomina del liquidatore, da farsi con l'accordo tra tutti o con ricorso in tribunale, non modifica il fatto che, in ogni caso, entrambi i soci sono tenuti al pagamento, ma se uno non li ha, nel senso che non ha beni aggredibili, l'altro è tenuto per intero nei confronti dei terzi, e ciò a prescindere da come avvenga la nomina del liquidatore.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Betta
il liquidatore dovrebbe essere nominato da tutti i soci all'unanimità se manca l'accordo occorre ricorrere al tribunale che ne nominerà uno.
Il liquidatore può chiedere versamenti ai soci per far fronte ai debiti. E quindi eventualmente agire in giudizio. Lei deve valutare se la sua socia ha da perdere nel caso in cui le vengono forzatamente richiesti i versamenti. Altrimenti dovrà pagare lei (ma questo succederebbe in ogni caso se i vostri debitori agissero nei confronti della società) e poi eventualmente rivalersi sulla socia)

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

276 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte