Cessione di usufrutto con scrittura privata autenticata

Inviata da Gino. 8 apr 2019

Salve, per la cessione della quota di usufrutto acquisita con il decesso del coniugie dal nudo proprietario al coniuge superstite, è necessario sottoscrivere una scrittura privata autenticata. Ma la risposta di un qualsiasi notaio a tale forma di documento è negativa, perchè a dir loro per fare una cessione di usufrutto ci vuole un atto pubblico redatto da loro, con tutti i relativi costi scaturiti. Come se ne viene fuori da questa situazione, senza pagare cifre esorbitanti? Si potrebbe raggirare l'ostacolo, redigendo una scrittura privata su documento informatico con apposizione delle firme digitali qualificate delle parti e inviando a se stessi tale documento tramite pec?

Miglior risposta

Gentile Gino,
il contratto di usufrutto deve avere la forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata, così che si possa poi procedere alla trascrizione nei registri immobiliari.
In caso di scrittura privata non autenticata, non potrà essere registrato ed avrà valore solo tra le parti, con la conseguenza che non sarà opponibile ai terzi.
Ciò significa che se il concedente in futuro dovesse stipulare un nuovo contratto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, poi trascritto, con un nuovo usufruttuario, quest'ultimo potrebbe far valere i suoi diritti nei confronti dell'usufruttuario precedente che già possiede l'immobile.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano