Cessione del credito sinistro non autorizzata

Inviata da Roberto. 21 gen 2020

Mi è successo un fatto davvero increscioso. A seguito di tamponamento a me con cid a due firme faccio denuncia di sinistro e decido per una carrozzeria convenzionata. Dico espressamente al carrozziere che non avrei fatto delega ecc. e lascio la macchina il giorno che deve incontrare il perito per fare preventivo e periziare il danno. Nel frattempo sotto Natale va in ferie, io posso comunque viaggiare perché il paraurti non è caduto ma completamente rientrato e quindi tiene. Passati quasi 30 giorni mi chiedo perché ancora l'assicurazione non mi abbia fatto offerta, controllo sulla mia area clienti e vedo che risulta pagato il carrozziere! chiamo il perito che mi dice che io avrei detto al carrozziere che avrei fatto delega in un secondo momento (esattamente il contrario di quanto avevo) ma comunque non mi spiego come il liquidatore abbia potuto liquidare senza una mia delega. Lo chiamo e mi dice che lui una delega ce l'ha. Praticamente viene fuori che o il perito o il carrozziere hanno fatto una delega falsa, non so chi abbia firmato. Discuto con il carrozziere che conferma il magheggio dicendo che è la routine ecc. Ma di cosa? io non ho nemmeno uno straccio di copia della delega in mano. Lui tra l'altro ha già ordinato il pezzo, io è un mese che aspetto la riparazione. Insomma gliel'ho dovuta lasciare per ripararla, non posso aspettare ulteriormente e mi sono solo fatto dare un foglio in cui dice che lui non ha niente da avere per la riparazione. Io sono tentato di fare querela francamente, che un carrozziere si comporti così e ll tecnico dell'assicurazione praticamente lo copra mi fa veramente saltare i nervi.Cosa posso fare? Tra le altre cose sempre a più di 30 giorni non mi è arrivata nemmeno raccomandata per il sinistro lesioni di cui ho consegnato referto e certificati medici. Devo ancora chiudere dal medico, ma mi pare strano che ancora l'assicurazione non mi invii i documenti per le comunicazioni di prassi (non avere altre assicurazioni ecc.), riesco solo a vedere il numero di sinistro dalla applicazione cliente-

Miglior risposta

Buongiorno
la situazione è alquanto incresciosa.
È stata gestita male.
Le consiglio di rivolgersi a stretto giro ad un avvocato che curerà nei suoi interessi anche l’aspetto delle lesioni e le spese sono tutte a carico del lassicurazione.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino ( Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Buon giorno io farei la querela. Per quanto attiene ai danni fisici può sollecitare a mezzo PEC o mail, non vorrei che tutto fosse arrivato al carrozziere ....
Non esiti a contattarmi ulteriormente
Cordiali saluti
Avv Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara