Cessione del Credito nel Diritto Civile Olandese

Inviata da Beppe. 14 nov 2023

Nel 2018 ho acquistato le quote di una societa' costituita in Olanda ; l'Acquisto e' stato fatto per mezzo di Atto Notarile con un debito prescritto nell'atto a favore della societa' venditrice; con importo mensile a favore del venditore. Per tanti motivi tra i quali collaborazione su altri progetti con lo stesso venditore /Creditore ; il Debito non e' mai stato richiesto e ne quanto meno pagato. A ottobre 2023 mi viene Notificato con raccomandata e con Notifica giudiziaria la richiesta di riscossione del debito fatta da un soggetto in data maggio 2020 . Tenuto conto che il passaggio del credito e' stato fatto nel 2020 tra l'amministratore "al tempo in Carica" e il nuovo Creditore ; in rif. alle leggi olandesi ; a ottobre 2023 mi viene notificato. Consapevole della validita' del debito e della mia volonta' a pagarlo ;; Sicuro che l'a cordo tra le parti e' un falso in quanto non e' stato costituito un atto alla cessoone del credito ma' un "accordo scritto "tra loro; Sicuro del fatto che non esiste copia originale del doc. tra loro firmato e che l'amministratore all'ora in carica , oggi non lo e' piu' .

Domanda:
1) Esiste l'equivalente Legge italiana "Data Certa" nel diritto Olandese?
2) Come posso cautelarmi al fine che l'operazione non sia una truffa ?
3) Chi e' il mio Creditore : la Societa "Venditore" iniziale oppure il Soggetto individuo presentatosi 5 anni dopo la scrittura del Debito ?