Cessione 25% mia quota barca a vela

Inviata da Riccardo Brusa. 2 dic 2017 Transazioni

Posseggo dal 2004 il 25% di proprietà di una barca a vela 12mt. Vorrei cedere la mia quota causa impossibilità ad utilizzarla avendo ragazza disabile di 22 anni su carrozzina che, causa il suo peso, io e mia moglie non riusciamo più a gestire in barca se non con sforzi enormi. Dato che gli altri tre soci non vogliono vendere la barca in toto, non vogliono usufruire della prelazione ed al momento non sono riuscito a vendere a terzi la mia quota, ho una via di uscita per "cause gravi" previste dall'art. 264 del codice della navigazione o grazie ad altra norma? Devo per forza passare dal Giudice o basta mio recesso unilaterale? Vale più la scrittura privata siglata tra soci (che prevede decisione unanime per vendere la barca) o la legge? Mille grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Brusa,le norme in materia non mi appaiono inderogabili e quindi prevale l'accordo,che potrebbe essere superato solo da una circostanza nuova del tutto imprevedibile al momento dell'accordo,ritengo.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Transazioni

Vedere più avvocati specializzati in Transazioni

Altre domande su Transazioni