Cerco una consulenza legale

Inviata da angelo bocchetti. 15 lug 2020

salve.
Ho comprato casa circa 13 anni fa.
Per investimento
Di cui non ci ho mai abitato e nemmeno mai riuscito a fittarla.
Dopo un po di anni scatta un mandato esecutivo di abbattimemto della casa di cui non sono nemmeno stato chiamato ed avvisato da nessun ente.
Il problema mi nasce quando io decido di non pagare piu la banca di cui avevo il mutuo ed in piu vengo a scoprire dopo un po di tempo che questa abitazione risultava una procedura di abbattimento gia prima del mio acquisto. In quanto risultava abusiva.
Vorrei una consulenza da parte di qualche legale che possa prendersi l'incarico di rappresentarmi.

Miglior risposta

Buongiorno,
in riferimento alla prima questione faccio presente che Il venditore è tenuto a indicare ogni difformità che potrebbe incidere sulla validità del contratto e, quindi, sul consenso dell’acquirente. Pertanto se nell'atto di vendita non si fa menzione dell’abuso edilizio, il contratto è illecito. Com'è noto infatti è nullo il contratto con cui si trasferisce la proprietà di una casa se, in esso, manca l’indicazione degli estremi della licenza o della concessione a edificare o della sanatoria. Al contrario, qualora detto contratto faccia espressa menzione della situazione di abusivismo, il contratto è valido.
Quanto al contratto di mutuo, necessito di visionare la documentazione per poterle dare una risposta più dettagliata ed esaustiva.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

Egregio signor Angelo,
preliminarmente iniziare azione per la nullità del contratto di vendita dell'immobile con reltiva trascrizione della domanda.
Per il mutuo occorre un esame più approfondito della vicenda.
A disposizione per esaminare più nel dettaglio il problema per assistenza .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Egregio sig.Angelo,può certamente richiedere la nullità del contratto e la restituzione del prezzo oltre a tutti i danni subiti mentre purtroppo diverso è il tema del mutuo.Dovrei esaminare tutti gli atti per un parere definitivamente idoneo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Buonasera Sig. Angelo,
per risponderLe adeguatamente bisognerebbe visionare la documentazione a Sue mani e il provvedimento di abbattimento dell'immobile.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno.
La situazione appare complessa in quanto è da analizzare sotto molteplici punti di vista.
Per poter dare una risposta occorre vedere tutta la documentazione in suo possesso in merito alla questione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria