Cerco un consiglio

Inviata da Adal. 30 lug 2019 Separazione

Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a darmi dei consigli.
Buongiorno. Sono un`uomo separato da oltre 15 anni, e convivo con una donna dall`inizio della separazione. Sono sposato in Italia ma giuridicamente dal 2004 risulto separato. Il Giudice svizzero ha emesso una sentenza che tutt`ora ho sempre adempiuto tutto i mesi immancabilmente e cioè il versamento degli alimenti alla ex moglie. Ora però ho deciso di divorziare anche perchè avendo oramai compiuto 61 anni e convivendo con la mia compagna da ben 15 anni vorrei che la stessa se mi succedesse qualcosa tipo....una morte improvvisa che sia tutelata. La mia domanda è questa.........................

1 ) Posso fare la domanda di divorzio in Italia essendo sposato in Italia ma residente in Svizzera ?
2) Oppure per fare il divorzio dovrei spostare il mio domicilio in Italia anche se la sentenza di separazione è stata emessa in Svizzera ?

Grazie se qualcuno/a mi potrà dare un consiglio.

Distinti saluti e.....scusate il mio Italiano !

Miglior risposta

Gentile Adal,
La legislazione europea in materia di divorzi stabilisce che possa essere presentata istanza di divorzio nel paese in cui risiede sia lei che la signora, se lo stesso, altrimenti nel paese in cui avete risieduto insieme per l'ultima volta, (a condizione che uno di voi due ci viva ancora) ed ancora nel paese in cui vive uno di voi due ( se l'istanza sia presentata congiuntamente) ancora può essere presentata nel paese in cui risiede la signora, o nel suo paese se vi risiede da almeno sei mesi ovvero se ha la cittadinanza.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Dipende dove ha la residenza sua moglie se ha residenza in Italia può farlo qui

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Se Sua moglie è residente in Italia,può richiedere il divorzio in Italia .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione