Ccnl ministeri profili e mansioni

Inviata da Rob. 12 nov 2016 Consulenza del lavoro

Salve Avvocato,
grazie anticipatamente delle informazioni che mi potrà dare.
Le scrivo per chiederLe informazioni riguardo la mia situazione lavorativa come pubblico dipendente all'interno di una struttura che dipende dal Mnistero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel 2005 ho vinto un concorso pubblico come Istruttore Informatico ex cat. B3 ( VI livello ),
ad oggi con la nuova riforma del ccnl sono diventato II AREA F3 e da 11 anni circa rivesto lo stesso profilo professionale senza nessun avanzamento di carriera e nessun rinnovo contrattuale con lo stesso stipendio.
Veniamo al dunque, da circa 6 anni mi è' stato fatto un ordine di servizio come coordinatore del servizio informatico essendo l'unico dipendente all'interno della struttura con tali competenze.
All'interno dell'ufficio vi è un dipendente,con anzianità di servizio maggiore della mia, inquadrato come funzionario informatico, quindi di grado superiore al mio, ma che svolge mansioni di funzionario tecnico geometra. Tale funzionario pur non avendo ne titoli, ne competenze informatiche solo per avvantaggiarsi nelle progressioni economiche e avanzamenti di area, essendo tecnici i profili su citati, gli e stato permesso di passare dal profilo di funzionario tecnico al profilo informatico pur non espletando le mansioni del profilo di appartenenza. Ora mi chiedo come è possibile tutto ciò, e come fa un dipendente ad essere inquadrato in un profilo senza avere ne titolo di studio adeguato ne competenze al riguardo che poi oltretutto dovrebbe essere il mio diretto capo. Inoltre vorrei chiedere, dato che tutto ciò mi impedisce di fare il salto di area, dato che mi sto laureando in ingegneria informatica ma in organico c'è già un funzionario informatico oltretutto diplomato e senza competenze e studi specifici. Volevo chiedere come posso tutelarmi e chiedere se posso richiedere le mansioni superiori come da ordine di servizio ormai espletato da diversi anni grazie.

Miglior risposta

Egregio,

Se vuole possiamo parlarne presso il mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro