Causa per diffamazione a uno scrittore

Inviata da Franco. 23 set 2015

Sono uno scrittore e sto per pubblicare una storia che evidentemente ha a che fare con la mia famiglia, e loro ne escono ovviamente male. Possono farmi causa per diffamazione?

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Franco,
la pubblicazione di uno scritto che riguarda persone chiaramente individuate ( parlo di nomi e cognomi o comunque facilmente riconoscibili) può prestare il fianco ad eventuali azioni da parte di coloro i quali si ritengano in qualche modo offesi dal contenuto del testo.
Tuttavia è buona norma e regola quella di utilizzare una formula in apertura dello scritto in cui si afferma che quanto scritto e frutto di fantasia dell'autore e che i riferimenti a fatti e persone esistenti è puramente casuale.
Ovviamente la questione è abbastanza particolare e sarebbe il caso di approfondirla.
Qualora necessitasse di ulteriori chiarimenti sono a sua disposizione.
Cordialità

Avv. Angelo Terragno

Avv. Angelo Terragno Avvocato a Lecce

4 Risposte

1 voto positivo

Egregio Franco, le consiglio di inserire nel libro la circostanza che i personaggi sono frutto di fantasia.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gentile signor Franco,
in linea astratta il reato è certamente configurabile, per evitarlo deve adoperare delle accortezze che, oltre alla necessaria variazione dei nomi delle persone e dei luoghi, non consentano una facile identificazione dei suoi familiari come protagonisti della storia.
Cordialità

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Solo nella misura in cui, al di là dei nomi diversi, via siano riferimenti da cui si può comprendere a che persone si riferiscono.

Resto a disposizione

Buongiorno signor Franco,
in casi del genere è facile che si configuri il reato di diffamazione, ma per fornirLe un parere dettagliato è necessario avere qualche informazione in più in merito a tale scritto.
Rimango disponibile per qualsiasi chiarimento.
Mi può contattare tramite il portale.

Cordiali saluti
Avv. Antonio Furfari

Studio Legale Furfari Avvocato a Bianco

1 Risposta

Gentile Franco,
per rispondere alla Sua domanda e rendere una consulenza preventiva utile, è ovviamente indispensabile conoscere esattamente i contenuti della Sua prossima pubblicazione, in modo da valutare l'idoneità della Sua opera intellettuale a ledere il decoro, l'onore o la dignità di terzi.
Se desidera assistenza, può contattarmi ai recapiti che trova su questo portale o su google digitando il mio nomitantivo.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza