Cassa integrazione

Inviata da Giulio. 9 feb 2015

Salve. Sono in Cassa integrazione, così come i miei colleghi, ma in realtà il principale ci chiede di andare comunque a lavorare. E noi lavoriamo per paura di perdere il lavoro ma non mi sembra corretto...C'è qualcosa che si possa fare?

Miglior risposta

Salve Giulio,
l'unica maniera è denunciare la situazione all'INPS e/o alle organizzazioni sindacali di categoria, bisognerebbe in ogni caso capire che tipo di cassa integrazione si tratta, ma di sicuro mi risulta difficile che voi possiate andare a lavoro regolarmente come facevate prima, non avrebbe senso aver chiesto la cassa.
Mi contatti pure tramite il portale in caso di necessità.
Cordiali saluti.

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari

68 Risposte

Buonasera,
prima di risponderle sarebbe opportuno conoscere di che tipo di cassa integrazione si tratta e se essa copra l'intera giornata lavorativa. Questo perchè la cassa integrazione può coprire tutto od in parte le ore lavorative contrattualmente previste. Se avete avuto accesso alla cassa immagino siate stati seguiti da un sindacato previa domanda all'inps. Il mio consiglio è di rivolgersi sempre al sindacato che ha concluso l'accordo con il datore per tentare un approccio conciliativo. Nel caso l'approccio fallisse si potrebbe tentare una vertenza ed in caso di ulteriore fallimento ricorrere al giudice del lavoro. mi faccia sapere anche contattandomi tramite il portale. Saluti, avv. dina paoli del foro di grosseto

Studio Avv. Dina Paoli Avvocato a Grosseto

5 Risposte

Non può chiedervi il datore di lavoro di andare a lavorare essendo in Cassa integrazione. Ma all'interno dell'azienda non esiste un'organizzazione sindacale?
E' una richiesta illecita anche perché come avviene il vostro pagamento....

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

La situazione è già precaria, essere cassintegrati significa ormai prossimi alla cessazione dell'attività, serve a questo punto andare a lavorare? Mi spiace, ma mi sembra che la attuale situazione non dia molte speranze!

L'unica soluzione è quella di rivolgersi al Giudice del lavoro. Tanto dovevo, con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Vada al Sindacato

Studio Legale Avv. Emidio Speranza Avvocato a Ascoli Piceno