caso di violazione di proprietà privata?

Inviata da Maria. 24 set 2019

Salve, vorrei sapere se rientra nel caso di violazione di proprietà privata o, in generale in un qualche reato, il fotografare un macchinario di uso estetico (precisamente macchinario per epilazione laser) all'interno del centro estetico stesso. Le fotografie in questione sarebbero state fatte da una cliente poco prima di effettuare il trattamento col macchinario (la cliente ha approfittato dell'assenza momentanea dell'estetista), cliente che si sarebbe poi in seguito documentata personalmente poiché in dubbio circa l'efficacia del macchinario e quindi del trattamento. Le foto non ritrarrebbero dunque persone ma unicamente il macchinario di uso estetico (sito in una stanza apposita nella quale possono accedere solo i clienti che ne fanno uso). Una di queste foto ritrarrebbe anche le relative informazioni circa il numero di serie della macchina, la provenienza ecc.

grazie per la consultazione.

Miglior risposta

Buongiorno,
si potrebbe fare richiesta di risarcimento del danno, nel caso in cui tali foto venissero pubblicate ad esempio sui social network, o ancora si potrebbe nel caso in cui chi abbia scattato la fotografia fosse un Vostro concorrente.
Per ulteriori delucidazioni, non esiti a contattarmi,
cordialmente,
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

sinceramente non mi è chiaro se la cliente si è poi sottoposta al trattamento o a rubato una foto mentre era in sala di attesa.......................in entrambi i casi dipende dall'uso che fa di quelle foto cioè se le divulga o meno............................fatemi sapere

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo