Casa ipotecata per un quarto da equitalia

Inviata da ciro. 15 dic 2017 Ipoteca

Buongiorno, siamo 4 eredi di una casa, di cui la parte di un erede è ipotecata da equitalia.
Possibile che gli altre 3 eredi, onesti che pagano le tasse non possono vendere la casa?.
potrebbe un giudice decidere di farla vendere e la quarta parta farla incassare a equitalia?.
Saluti

Miglior risposta

Certamente, bisogna introdurre un procedimento innanzi al Tribunale competente (ove è situato l'immobile) di scioglimento di comunione ereditaria. All'esito del procedimento chiedere la vendita all'asta del bene, solo dopo che il bene sia stato dichiarato da un consulente del Tribunale indivisibile. Con il ricavato della vendita, nei limiti della quota di un quarto, saldare Equitalia.
Resto disponibile per evenutali chiarimenti in merito.

Avv. Guglielmo Pezzolla

Studio legale Pezzolla Avvocato a Monopoli

30 Risposte

Gentile sig. Ciro,
l’ ipoteca ha la funzione di vincolare un dato bene a garanzia di uno specifico credito.
Dal punto di vista giuridico è un diritto reale di garanzia su un bene altrui: il bene resta in proprietà di chi lo ha dato in garanzia e può essere venduto liberamente, salvo il dovere di metterne a conoscenza l’acquirente.
Chiaramente, l’ipoteca seguirà il bene nei successivi passaggi di proprietà (diritto di seguito).
Se intendete, invece, liberare l'immobile dall'ipoteca potete chiederne la cancellazione previo pagamento del debito.
Cordiali saluti.

Studio legale tributario Avv. Chiara Candido Avvocato a Lecce

10 Risposte

Sì, potrebbe essere promossa una causa di divisione con vendita dell'immobile e ripartizione del ricavato tra i condividenti e, quindi, Equitalia.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca