Casa in quota unica con sorella tossicodipendente

Inviata da Francesca Rassatti. 4 apr 2023

Buongiorno.Ho una casa ereditata al 50% con mia sorella dove vivo con lei,mia madre e mio nipote minorenne(figlio di mia sorella che però ha la patria potestà decaduta ed mi è stato affidato dal tribunale dei minori).
Mia sorella che negli ultimi anni si era disintossicata, ha avuto una ricaduta nella tossicodipendenza.
Io sono impossibilitata ad acquistare la sua quota di abitazione,ma visto i trascorsi vorrei poterla allontanare dall'abitazione per il bene psicologico di tutti, soprattutto del minore.
C'è qualche maniera per allontanarla o l'unica possibilità è vendere la casa?

Miglior risposta

Solo se ricorrono gli estremi del reto di maltrattamenti in famiglia da parte di vostra sorella ai vostri danni può sporgere querela e può essere disposto l'allontanamento ovvero se ricorrono gli estremi per reati gravi come l'estorsione (cioè se magari vi minaccia per chiedere soldi per la sostanza stupefacente) può essere disposta misura cautelare della custodia in carcere. Se il tutto è legato alla comproprietà dell'abitazione perché sua sorella non avrebbe altro posto dove andare, non vi è modo di privarla della sua parte di proprietà e mandarla via, se non trovando con lei un accordo per la vendita a terzi.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Gentile signora Rassatti,l'unica possibilità è la vendita dell'appartamento,a meno che non compia reati contro di voi,potendo in tal caso richiederne l'allontanamento.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli