Casa di proprietà del padre di lui

Inviata da giulio. 5 mag 2016 Separazione

Buonasera,
vorrei chiedere: se una coppia sposata vive da 10/15 anni in un appartamento di proprietà del padre di lui, in caso di separazione a chi va la casa?

Miglior risposta

Salve Giulio,
L'assegnazione della casa familiare dipende dal regime scelto da entrambi i coniugi prima della celebrazione del matrimonio.
Se i coniugi optano per il regime della separazione dei beni ciascun coniuge conserva la titolarità, il godimento e l’amministrazione dei beni di cui è titolare esclusivo.
Nel caso di comunione dei beni se il bene è stato comprato da uno solo dei coniugi, l’atto di acquisto estende i suoi effetti anche al patrimonio dell'altro.
Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buongiorno Signor Giulio.
La proprietà dell'appartamento rimane del padre che potrà decidere a chi eventualmente concedere il diritto di abitazione, a meno che il Giudice disponga, in caso di figli minore, la collocazione con la madre nella casa familiare ed, in tal caso, la moglie potrà legittimamente abitarvi, indipendentemente dalla proprietà dell'immobile.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. Giulio,
L'immobile rimane di proprietà del padre; nonostante ciò in sede di separazione, soprattutto se vi sono figli minori o comunque non indipendenti collocati prevalente presso la madre, a quest'ultima potrebbe ottenere dal Tribunale l'assegnazione della casa coniugale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buonasera,
L'immobile rimarrà di proprietà del padre. Tuttavia in sede di separazione, in particolare ove vi siano figli minori o comunque non indipendenti e per questi sia previsto il collocamento prevalente presso la madre, a quest'ulima potrà essere assegnata la casa coniugale.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Lo Russo

Studio Legale Avv. Andrea Lo Russo Avvocato a Seregno

2 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno, se non avete figli la casa è di suo suocero e lei deve lasciarla; se, invece, avete dei figli che restano a vivere con lei, può chiedere l'assegnazione della casa coniugale che, però, resta sempre di proprietà di suo suocero anche se lei ci abiterà fino a quando i figli saranno indipendenti.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Egregio Sig. Giulio,se vi sono figli e sono affidati alla madre,la casa coniugale viene assegnata alla madre;in caso contrario presumibilmente viene assegnata al coniuge e tanto incide sulla misura dell'assegno di mantenimento,se ne ricorrono le condizioni.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La proprietà rimane al padre. Tuttavia alla moglie può essere riconosciuto il diritto di continuare a vivere nell'abitazione.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione