Casa di proprietà al 50%

Inviata da MT. 12 mar 2016 Diritto immobiliare

Sono proprietario di casa al 50% con mia sorella che nei 10 anni di vita comune non ha mai messo un soldo sia per opere di miglioramento obbligatorie (recinzione) o per rifare le finestre del garage portandole da grandi a piccole e proteggendo così i beni familiari contenuti tra cui le biciclette di mia sorella (costose per fare gare), pannelli solari con relativo risparmio sul gas, che di mantenimento ordinario (cambiare i vetri in quanto senza gas e inadatti all'inverno). Mia sorella per un periodo di 8 anni ha messo metà di una quota mensile (350 euro) poi da allora è andata via da casa, tornata perché non poteva mantenersi ed ora si fa letteralmente mantenere dicendo che spende 100 euro al mese . Aggiungo che io mantengo anche mia madre in vitto ed alloggio e lei nulla. La casa è grande, 110 mq + garage. Sono avvilito perché veramente mi sento trattato da mia sorella. Cosa devo fare?

Miglior risposta

Buongiorno.
I comproprietari di un immobile sono parimenti tenuti al pagamento delle spese necessarie per la conservazione del bene. Pertanto, Lei potrà legittimamente chiedere ed ottenere il pagamento della quota di Sua sorella.
All'uopo, Le consiglio di inoltrare, per il tramite di un legale di Sua fiducia, una lettera di messa in mora per tentare la definizione bonaria della vertenza. In difetto, potrà agire giudizialmente nei confronti di Sua sorella.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Come gia' Le e' stato riferito,puo' richiedere a Sua sorella la meta' delle spese sostenute e documentate;in caso di mancato pagamento puo' poi procedere in via esecutiva,sino alla espropriazione della sua quota di proprieta' Avv. Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Se ha le fatture di tutte le spese sostenute, può chiedere a Sua sorella la metà di quanto speso.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare