Casa della ex moglie

Inviata da marco. 18 lug 2018 Separazione

Buongiorno,
sto per separarmi e ho un figlio piccolo. Sono cointestatario del mutuo della casa di esclusiva proprietà di mia moglie, per cui ho anche versato un anticipo di 50.000 euro. Posso far in modo che mia moglie si accolli il mutuo o sono obbligato a continuare a pagare visto che c’è di mezzo un minore? Mia moglie propone che io diventi proprietario al 50% ma trattandosi di una casa in cui non vivrò mai forse non è il caso che io risulti obbligato con la banca per i prossimi 20 anni. Cosa suggerite? Mi servirà un legale....

Miglior risposta

Gentile Marco,
per far si che Sua mogli si accolli il mutuo per intero è necessario il consenso della banca; ci si potrebbe, tuttavia, accordare con Sua moglie prevedendo che sia lei stessa a pagare per le rate, ma l'accordo avrebbe valore solo tra voi due e la banca potrebbe rivolgersi anche a Lei nel caso Sua moglie dovesse interrompere i pagamenti.
Potrebbe intestarsi il 50% dell'immobile, ma probabilmente, in caso di collocamento del minore presso la madre (anche in caso di affido congiunto) sarà Sua moglie ad avere diritto di abitarla almeno fino al raggiungimento della maggiore età del bambino.
Ci sarebbero anche altre questioni da trattare e ipotesi da prospettare.
Le consiglio di rivolgersi al più presto ad un legale per valutare la via da intraprendere.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Certamente si rivolga a un legale. Se non riesce a liberarsi dal mutuo perchè sua moglie non può pagarlo, a questo punto le conviene accettare l'intestazione di metà della casa, anche perchè del mutuo resterebbe intestatario , per quanto se sua moglie accettasse di pagarlo in via esclusiva, si obbligherebbe nei suoi confronti e in caso di mancato pagamento potrebbe rivalersi su di lei
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno, è consigliabile trovare un accordo ragionevole anche, e soprattutto, nell' interesse del minore. Cordialità

Buongiorno,
che le serve un legale è sicuro.
Non suggerisco mai ai miei assistiti che uno è proprietario dell'immobile e l'altro paga il mutuo perchè può accadere, come spesso accade, che chi deve pagare il mutuo non lo paga e la casa viene pignorata.
La Sig.ra a cui è intestata la casa può accollarsi il mutuo. E' la situazione più certa.
Per l'importo, attraverso un buon avvocato, si trova la soluzione.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Egregio Signor Marco,
ci sono molte soluzioni da vagliare anche in considerazione del Suo versamento dell'importo di Euro 50.000,00 che potrebbe essere richiesto in restituzione.
Alla domanda se le servità un legale, la risposta non può che essere affermativa.
Sono a Sua disposizione per ogni necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Marco,
per far si che Sua moglie si accolli per intero il mutuo è necessario il consenso della banca (cosa che difficilmente avverrà).
E' possibile intestarsi il 50% dell'immobile, in modo da mantenere quantomeno la proprietà immobiliare; tuttavia, con tutta probabilità, in caso di separazione suo figlio verrà collocato presso la madre (anche con affido congiunto), la quale avrà diritto ad abitarla fino alla maggiore età.
In quel caso, sarà poi opportuno vendere l'immobile, che entrambi, pur separati, avreste pari diritto ad abitare.
Come vede le questioni da affrontare sono molteplici, pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un legale al più presto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buongiorno
si possono valutare diverse possibilità anche quella di lasciarla interamente a sua moglie l’importante è trovare un accordo con lei.
Per qualsiasi necessità resto a disposizione
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Egregio Utente,

non Le consiglio di cointestare la casa con la Sua ex moglie.

Non mi è chiaro se ha già fatto, con l'aiuto di un Avvocato, un ricorso per una separazione e, in caso affermativo, di che tipo, se consensuale o giudiziale.

In base alla risposta che mi potrà fornire sul punto potrò fornirLe le dritte più adeguate e opportune per il Suo caso specifico.

Per Sua opportuna conoscenza, La informo che lavoro su tutto il territorio nazionale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Gentile Marco,
lei può liberarsi dal mutuo soltanto con il consenso della banca, altrimenti rimarrà cointestatario del mutuo senza esserlo della casa.
Per quanto riguarda la proposta di Sua moglie di intestarLe il 50% dell'immobile, consideri che, data la presenza di un minore, se il bambino verrà collocato presso la madre (e così sarà con tutta probabilità), questa avrà diritto di abitare la casa coniugale fintantoché Vostro figlio sarà minorenne.
Poi, però, sarà proprietario del 50% dell'immobile, che avrà diritto di abitare tanto quanto la sua futura ex moglie; pertanto posso azzardare l'ipotesi che la soluzione migliore sarà la vendita dell'immobile con divisione del ricavato.
Le questioni da trattare sono molteplici, pertanto, se vuole, mi metto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buongiorno Marco,
è proprio opportuno che lei si rivolga a un legale che le darà i migliori consigli e tenterà di raggiungere un accordo sulle questioni da lei proposte. Mi sono capitati casi analoghi a suoi.
Saluti cordiali
Avv Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buon giorno avrà sicuramente bisogno di un legale sia che troviate oppure no un accordo. Le consiglio di prendere un avvocato suo e non il solito di sua moglie.
In sede di separazione potrete decidere che sia lei ad accollarsi il mutuo è fare le idonee pratiche..
Se vuole altre informazioni io mi occupo di questo settore non esiti a contattarmi.
Avv Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione