Casa dei genitori

Inviata da Adal. 27 dic 2017 Diritto immobiliare

Gent. Signori
Avrei un problema che spero qualcuno possa darmi dei consigli in proposito.
Mia madre vedova, è proprietaria di una casa di campagna che per motivi di salute ora vive con i fratelli e sorelle per circa due mesi l`anno a turno.
In questa casa di campagna, naturalmente da oltre 12 anni, non ci vive più nessuno a parte il sottoscritto quando si trova ad andare in vacanza ( attualmente all`estero ) per 2 – 3 settimane l`anno. Proprio a causa che non ci va nessuno la casa si sta rovinando e necessita di riparazioni immediate prima che diventi inabitabile. Mi dispiacerebbe molto se ciò capitasse anche perché ho molti ricordi della mia infanzia e non vorrei che succedesse ciò causa l`abbandono di tutti. Per tanto, ho detto a tutti i fratelli e sorelle ( totale 7 incluso il sottoscritto ) escluso me, che avrei intenzioni di acquistare la casa materna per poterla rimettere a nuovo ed abitarci in un prossimo futuro. Facendola valutare da un`esperto e versando il denaro sul conto di mia madre ( premetto che sono già proprietario di una casa che si trova a oltre 900 km.di distanza).
Alcuni fratelli hanno accettato di buon grado la mia proposta ma ho notato che altri 2 hanno intenzioni di opporsi nonostante tutti quanti sono già proprietari di una casa propria e non avrebbero assolutamento bisogno di acquistarne un`altra. Ora la mia domanda è:
Posso lo stesso acquistare la casa visto che una mia sorella è tutrice dei beni di mia madre ed è d`accordo ?
( mia madre purtroppo non può più decidere a causa della malattia )
Posso acquistare la casa raggiungendo la maggioranza favorevole di tutti i fratelli e sorelle ?
Posso acquistarla anche se siamo 3 favorevoli e 3 contrari ? Escluso il sottoscritto.
Quale dovrebbe essere la percentuale dei favorevoli?

Spero di essermi chiarito in modo soddisfacente e che qualcuno del sito possa darmi una ridposta in merito.
Colgo l`occasione per augurare a tutti un Felice Anno Nuovo.

Grazie Adal

Miglior risposta

Egregio Signor Adal,
sulla vendita della casa di Sua madre i figli, quindi i suoi fratelli, non hanno diritto di decidere. Non importa affatto che alcuni siano d'accordo e altri no. Se la mamma è sottoposta a tutela, o anche solo ad amministrazione di sostegno, occorre che la vendita si presenti necessaria o anche evidentemente utile per la mamma stessa e venga effettuata naturalmente ad un prezzo adeguato, attestato da perizia giurata. Occorre quindi l'autorizzazione del giudice, che dovrà verificare la ricorrenza di queste condizioni.
Auguri di buone feste
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Gent.le sig.Adal, quando occorre procedere a determinati atti nell'interesse di un incapace (minore di età sottoposto a tutela, inabilitato o interdetto, e quest'ultimo penso sia il caso di sua madre), il tutore deve chiedere l’autorizzazione alla vendita dell'immobile con domanda da inoltrare al Tribunale di residenza di sua madre.
L'autorizzazione è data su parere del giudice tutelare.
La vendita può essere disposta solo per necessità o utilità evidente dell’incapace.
Per ogni altra necessità e dubbio non esiti a contattarmi.
Avv.Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare