Casa coniugale/affidamento

Inviata da Bertozzi. 17 nov 2016 Separazione

Buongiorno, 4 anni fa in sede di separazione il tribunale affida a me e a mia figlia, maggiorenne ma non autonoma economicamente, l'affidamento della casa coniugale di interra proprietà del mio ex marito. Ingenuamente non abbiamo trascritto il provvedimento anche per mancanza di fondi
Alcuni mesi fa il mio ex marito vende a nostra totale insaputa la casa a un suo parente che la occupa cambiando serrature e impedendoci l'accesso anche solo per riprendere i nostri beni.
Abbiamo svolto denuncia penale al soggetto che preciso era a perfetta conoscenza del nostro diritto.
Sulla casa era presente anche ipoteca alimenti che il mio ex marito non ha mai versato, il nuovo acquirente in sede di rogito si è impegnato a pagare questa cifra.
In seguito a mediazione per riprendere possesso della nostra casa il loro avvocato non ha più risposo a nessuna nostra proposta di accordo extragiudiziale.
Come possiamo fare per recuperare il nostro diritto?
Attualmente siamo ospiti da parenti.
Io sono attualmente disoccupata
Grazie a tutti

Miglior risposta

Gentile signora Bertozzi,ritengo che la soluzione dipenda dall'accertamento del Suo possesso o meno dell'appartamento al momento dell'accesso del nuovo proprietario:se ne aveva ancora il possesso e non sono decorsi I termini, puo' proporre una azione di reintegrazione nel possesso.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Sig.ra Bertozzi
Avendo già depositato una denuncia querela, si tratta di capire che tipo di reati avete indicato al pubblico ministero e vista l'urgenza potrebbe essere il caso di fissare un incontro con il medesimo.
Parallelamente potrebbero anche esserci i presupposti per un'azione di responsabilità a carico di suo marito congiuntamente ad una procedura d'urgenza, da chiedere al Tribunale civile.
Essendo lei disoccupata può accedere al patrocinio a spese dello Stato

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione