Casa abusiva.

Inviata da Giuseppe. 4 gen 2020

Buonasera avvocato, il mio quesito e' il seguente: tempo fa un cliente mi commissiono' un lavoro di realizzazione impianti idrici, fognanti ed elettrici riguardante la sua abitazione sita in una nota localita' marina.Siccome avevo una conoscenza diretta gli feci un preventivo di spesa ma non firmammo nessun contratto.Finiti i miei lavori in perfetta regola d'arte e rilasciata la dichiarazione di conformita' come per legge , non fui mai pagato.Dopo diversi solleciti verbali ho deciso di ricorrere per via legale ma e' fuori uscito che l'abitazione e' abusiva. Posso comunque emettere fattura e chiedere i miei soldi?. Grazie.

Miglior risposta

Il lavoro lo ha svolto e ha diritto al pagamento non essendoci state contestazioni (a quanto scrive) da parte del committente. La natura abusiva dell'immobile rileva eventualmente a fini urbanistici e in caso di compravendita ma non riguarda il lavoro da lei realizzato

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Il diritto di recuperare le somma a Lei dovute per lavori realizzati non viene inficiato dalla presenza di abusi nell'immobile. Importante è verificare che il soggetto che Le ha commissionato i lavori abbia un titolo in relazione al bene (proprietario, conduttore, ecc).
Si attivi al più presto per il recupero in quanto i tempi della giustizia non sono sempre veloci e per attuare della azioni incisive e proficue è necessario essere tempestivi.
Resto a Sua disposizione.
Cordialità.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Gentile Sig.Giuseppe,
credo anch'io che il Suo diritto al compenso per le opere effettuate in favore del proprietario dell'immobile sia indipendente dalla situazione di abusività dell'immobile stesso. Lei ha diritto al Suo compenso e Le consiglierei di agire per ottenerlo, prima con atto di costituzione in mora del debitore poi giudizialmente. Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Egregio sig.Giuseppe,Lei ha diritto ad un giusto compenso per l'opera svolta ma potrebbe essere coinvolto in sanzioni per il completamento di un manufatto abusivo:Le consiglio di inviare richieste interruttivi della prescrizione civile per i Suoi onorari e di agire dopo la prescrizione penale.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno, ritengo, sulla base delle informazioni da Lei fornite, che sia assolutamente un suo diritto vedersi pagato il proprio lavoro. Non ritengo invece incida sul pagamento il fatto che, peraltro a posteriori, lei abbia scoperto che si tratti di immobile abusivo. Detta ultima circostanza riguarda semmai il proprietario dell'immobile.

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

certo che sì, lei ha realizzato solo l'impianto idraulico e fognario della casa non è quindi tenuto a sapere se la casa sia abusiva o meno, il problema è del proprietario che sicuramente ve lo ha nascosto............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo