Cartelle IMU

Inviata da Vitrano Vincenzo Salvatore. 2 ott 2017 Diritto immobiliare

Abito a Caltanissetta,dove posseggo un appartamento dove risiedo, oltre a ciò sono proprietario di un immobile a Palermo occupato abusivamente da persone e dai quali non ricevo nessun affitto.
Il comune di Palermo mi ha inviato le cartelle dell’IMU dal 2012 ad oggi, per un ammontare d 3000 Euro circa, oltre il danno la beffa!
Il sottoscritto chiede: se non pago (ed è questa la mia intenzione), le ipoteche vengono messe sull’immobile di Palermo o a quello di Caltanissetta o su entrambi o sui beni di casa televisore, computer ecc..
Ringrazio per la cortese attenzione

Vitrano Vincenzo Salvatore Caltanissetta 02/10/17

Miglior risposta

Gentile Signor Vitrano,
pare di capire che l' Agente della Riscossione Le abbia notificato cartelle esattoriali relative al mancato pagamento dell'Imu. Ciò, con riferimento all'Imu dal 2012 ad oggi. Ritengo, conseguentemente, che andrebbe in primis verificata la regolarità di tali cartelle esattoriali anche e soprattutto con riferimento all'eventuale decadenza dal diritto di riscuotere il tributo da parte dell'Agente della Riscossione, Equitalia ( oggi Agenzia delle Entrate- Riscossione). Va ricordato, infatti, che per l'Imu, la cartella di pagamento deve essere notificata, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo ( l'avviso di accertamento da parte del Comune diviene definitivo decorsi 60 giorni dalla sua notifica).
Per tornare alla Sua domanda, Le faccio presente che la cartella esattoriale è titolo esecutivo; conseguentemente, se Lei non paga o, qualora esistano i presupposti, non fa opposizione di fronte alla competente Commissione Tributaria, potrà subire il fermo amministrativo di un eventuale veicolo di Sua proprietà, l'iscrizione di ipoteca sugli immobili ( indifferentemente sugli immobili di Sua proprietà) o addirittura il pignoramento dell'immobile con successiva vendita coatta. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Distinti saluti,
Avv. Eliana Messineo

Studio Legale Avv. Eliana Messineo Avvocato a Reggio Calabria

23 Risposte

Buongiorno,
purtroppo ha ragione: oltre al danno la beffa. Lei risulta il legittimo proprietario del bene e anche se lo stesso è occupato abusivamente, il comune le chiede giustamente il pagamento dell' IMU che è una tassa legata alla proprietà del bene. Quindi, per rispondere alla Sua domanda, se Lei continuerà a non pagare, prima o poi (anche se ci vorrà un po' di tempo), Le arriverà una cartella esattoriale e se continuerà a non pagare è molto probabile che i Suoi beni verranno ipotecati (tutti indistintamente ovunque siano ubicati). E' più probabile che iscrivano ipoteca sugli immobili piuttosto che tentino un'esecuzione mobiliare Suoi beni. Cordiali saluti. Avv. Giulia Barsotti

Studio Legale Giulia Barsotti Avvocato a Firenze

5 Risposte

1 voto positivo

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare