Cartelle Equitalia: inesigibili o no?

Inviata da Alessio. 25 nov 2015

Cartelle Equitalia: mi hanno detto che sono cadute in prescrizione e di conseguenza sarebbero inesigibili. Io sto pagando le rate perché ho chiesto la rateizzazione e capire qualcosa in più in merito. Grazie

Miglior risposta

Buonasera Signor Alessio.
Avere chiesto ed ottenuto la rateizzazione della cartella di pagamento notificata da Equitalia non impedisce l’eventuale ricorso, al giudice competente (giudice di pace o tribunale da un lato, commissione tributaria dall'altro), contro la cartella poiché il pagamento dilazionato del debito non viene considerato un comportamento costituente una ammissione tacita del debito, né tanto meno un riconoscimento di debito e/o adesione all'operato di Equitalia e, pertanto, non pregiudica il diritto del contribuente ad impugnarla nel caso in cui le somme siano state richieste illegittimamente.
In tal senso, Le segnalo una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Caltanissetta (sentenza n. 1072/1/2014) secondo la quale anche a rateazione già avvenuta si può ugualmente presentare ricorso in quanto il pagamento non costituisce accettazione del debito con Equitalia.
Per quanto riguarda la prescrizione le segnalo che il termine di prescrizione della cartella (ovvero il termine entro il quale la cartella deve essere notificata) segue quello del tributo riscosso: pertanto, dovrebbe specificare di che tributo si tratta.
Ad esempio, per quanto riguarda le multe, sanzioni amministrative in generale ed i tributi locali il termine di prescrizione è di 5 anni, per il mancato pagamento del canone rai è di 10 anni, mentre per il bollo auto è di fatto di quattro anni in quanto cade alla fine del terzo anno successivo a quello in cui doveva avvenire il versamento.
Distinti saluti.

Avv. stab. Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Per le cartelle ed i crediti ad esse sottese ci sono termini precisi sia per la prescrizione del credito che per la decadenza, così come a seconda dei vizi rilevati per la opposizione alla cartella. Occorre un' analisi precisa caso per caso, quindi o mediante appuntamento o almeno telefonicamente

Avv. Danilo Alfieri Avvocato a Sessa Aurunca

15 Risposte

Le informazioni fornite sono un po' scarne. Tuttavia, pare che lei abbia già presentato una richiesta di rateazione sulle cartelle notificate, prima di chiedere consiglio, dato che dice che sta pagando le rate.
In questo caso, anche se i crediti fossero inesigibili, la richiesta di rateazione renderebbe improponibile l'azione giudiziaria, perché è come se lei avesse già rinunciato ad eccepire la prescrizione e si fosse dichiarato debitore di quell'importo.
Quindi, tutte le cartelle che sono comprese nella domanda di rateazione, che siano prescritte o no, le dovrà pagare.
avv. Antonio Roberto Lo Buglio
Foro di Pavia

Studio Legale Associato Lo Buglio Avvocato a Pavia

2 Risposte

1 voto positivo