Carta d'identità e affidamento condiviso

Inviata da Lucia. 18 gen 2016 Affidamento condiviso

il papà di nostro figlio non mi vuole restituire la carta d'identità che gli ho dato per un viaggio in Germania. Abbiamo affidamento condiviso e il bambino vive con me.
Cosa si fa in questi casi?
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
Glielo richieda formalmente con raccomandata. Il documento Le può servire quando ha con se' il minore.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Buonasera Signora Lucia.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per l'inoltro di una formale diffida a restituire la carta d'identità di Suo figlio e, successivamente, in caso di mancato riscontro, potrà rivolgersi al Giudice Tutelare.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Spett.Le Sig.ra,
Le consigliamo, prima di tutto, di inviare una diffida, assegnando un termine entro cui procedere alla restituzione del documento.
Se dovesse persistere questa situazione anche successivamente a tale termine, si vedrà costretta a far ricorso all'Autorità Giudiziaria, potendo anche ottenere una modifica delle condizioni della separazione.

Speriamo di esserLe stata d'aiuto.
Per ogni ulteriore info, non esiti a contattarci ai numeri o mail che troverà su internet.

Distinti saluti
Studio Legale Scibona & Urso

Studio Legale Antonia Urso Avvocato a Vittoria

3 Risposte

Lo chiedo con raccomandata, diversamente si rivolga al giudice tutelare rappresentando quanto accaduto

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno.
Occorre procedere per gradi. Innanzitutto lamentando formalmente l'indebito trattenimento con raccomandata a.r., assegnando termine per riscontro. In mancanza di risposta, prima di incardinare procedimento innanzi il Giudice Tutelare consiglio di far scrivere una missiva ad un legale esperto in Diritto di Famiglia, che evidenziando l'illegittimità del comportamento e le sue conseguenze potrebbe più agevolmente risolvere il problema. La strada residua è quella appunto del Giudice Tutelare.
Segnalo che il mio Studio si occupa esclusivamente di Diritto di Famiglia e Tutela Minori, operando su Milano, Roma e province.
Un cordiale saluto
Avv. Raffaella Angelica Molendini

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Richieda la restituzione con raccomandata a.r..,con espressa diffida ad adempiere,segnalando che altrimenti dovra' presentare querela per appropriazione indebita e rivolgersi al giudice tutelare,con aggravio di costi Alfredo Guarino

4424 Risposte

Cara Lucia
mandi una raccomandata chiedendo se per caso lui ha il documento. Poi denunci lo smarrimento e se la faccia fare nuova.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buonasera signora Lucia.
Il documento di identità del minore deve stare con il genitore con cui il piccolo è collocato o si trova occasionalmente per qualsiasi necessità e occorrenza.
Se ha dato il documento al padre per un viaggio, glielo chieda in restituzione formalmente con raccomandata a.r.
Qualora non dovesser riceverlo indietro, si deve rivolgere al Giudice Tutelare.

Buona serata.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso