Caparra preliminare

Inviata da Pier. 7 apr 2019 Diritto immobiliare

Buonasera,
sto acquistando un immobile su cui è stata richiesta una sanatoria presso il comune di Milano per dei lavori che non sono stati in passato dichiarati.
L'agenzia immobiliare il giorno del preliminare modifica il documento e aggiunge che nel caso in cui la modifica non sia sanabile il venditore deve restituire solo le somme ottenute (caparra) e non il doppio. Ciò significa che i costi di agenzia già pagati e altri costi fissi da me sostenuti non posso richiederli e non mi verranno risarciti?

Miglior risposta

Buongiorno,
per le informazioni che fornisce pare che sia così.
Se il preliminare è già stato sottoscritto una parte non può modificarlo senza il consenso dell'altra; se non ancora sottoscritto, le consiglio di farsi assistere da un avvocato prima di firmarlo, così da evitare spiacevoli inconvenienti.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buonasera,
ai sensi dell’art. 1385 c.c., se ad essere inadempiente è la parte che ha ricevuto la c.d. caparra confirmatoria l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Direi pertanto, come hanno già fatto i colleghi, che il preliminare predisposto dall’agenzia non la tuteli affatto.
La invito a non firmarlo così come è formulato e in ogni caso a rivolgersi ad un legale di fiducia.
Cordiali saluti.

Avv. M. Valentina Caredda

Avv. M. Valentina Caredda Avvocato a Quartu Sant'Elena

43 Risposte

gentile sig. ,
per fornire con esattezza una risposta alla fattispecie da lei proposta dovrebbe
fornire il documento in esame per cui il mio parere è di affidarsi ad un legale di fiducia.
Cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno,
Intanto per modificare un preliminare già sottoscritto dalle parti serve il consenso di queste.
Se invece l'atto non è stato ancora sottoscritto, può aggiungere ciò che ritiene più corretto e legale. Si faccia assistere da un avvocato. L'atto preliminare è il più importante rispetto al definitivo.
Cordialità
Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Temo che la Sua interpretazione sia esatta:si faccia assistere da un avvocato per la tutela dei Suoi diritti..Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare