Cane investito non assicurato

Inviata da Gioele. 23 apr 2018 Assicurazione sulla vita

Mentre mi stavo recando al lavoro un pitbull mi ha improvvisamente attraversato la strada purtroppo non ho potuto evitarlo ed è stato investito. Subito è intervenuto anche il padrone che mi spiega subito che non ha un assicurazione sul cane, alche'; chiamo subito i carabinieri che constatano l'accaduto. Il proprietario del cane era in giro in bicicletta e il cane dietro senza guinsaglio che lo seguiva. Ovviamente il padrone nel torto si assume tutte le responsabilità e di fronte ai carabinieri dice che mi pagherà. Intanto la mia macchina viene trainata dal carroattrezzi e portata dal meccanico convenzionato per le riparazioni. Il danno al veicolo si aggira intorno ai 4000 euro. Faccio sapere la spesa che dovrà risarcirmi il padrone e lui comincia a parlarmi della sua difficoltà economica e se può pagare a rate, il giorno dopo mi richiama e mi dice che si è messo sotto avvocato e che vuole mandare il suo perito dal meccanico per vedere se i danni sono reali e anche i prezzi. La mia domanda ora è come procedere? Devo prendere anche io un avvocato? E i danni alla macchina dovrò pagarli io e aspettare che lui mi restituisca i soldi? (Chiedo perché anche io sono in difficoltà economica e non ho quella somma)

Miglior risposta

Gentile Gioele,
Le consiglio di rivolgersi anche Lei ad un avvocato per tutelare i Suoi diritti.
Il legale incaricato agirà nei confronti del proprietario del cane.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Buongiorno sig. Gioele, deve inviare richiesta risarcitoria al proprietario dell' animale. Una volta fatto ciò va inviato un invito alla negoziazione assistita. Se anche detto procedimento non dovesse avere esito positivo si dovrà procedere con la causa che la vede fin d'ora (alla luce di quanto scrive) parte vittoriosa. All'esito della procedura stragiudiziale si potrebbe effettuare una investigazione sul patrimonio del responsabile per verificarne la solvibilità, con un costo irrisorio.
Resto a Sua disposizione
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Egregio sig. Gioele,
Le consiglio di procurarsi anche Lei un Legale per avere tutelati al meglio i Suoi diritti.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Avvocati specializzati in Assicurazione sulla vita

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione sulla vita

Altre domande su Assicurazione sulla vita