Cane investito in area privata

Inviata da Paolo. 5 ott 2016 Sinistro stradale

Buongiorno,
mentre facevo manovra in un giardino ho semi-investito il cane dei proprietari con conseguente suo successivo intervento alla zampa.

Ho aperto il sinistro con la mia compagnia assicurativa che ha risarcito le persone e allo stesso tempo aumentato la mia classe di rischio RCA.

Essendo il cane non legato perché la responsabilità è ricaduta su di me?

Io ho aperto il sinistro semplicemente per correttezza e davo per scontato che la compagnia rifiutasse richiesta risarcimenti accollandosi come previsto la mia difesa.

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Paolo,
il modo di operare della compagnia di assicurazione non è stato corretto.
Infatti, in tema di responsabilità per danni derivanti dall'urto fra un autoveicolo e un animale, la presunzione di colpa a carico del proprietario dell'animale di cui all'art. 2052 c.c., concorre con quella posta dal 1° comma dell'art. 2054 c.c. a carico del conducente del veicolo.
Ovviamente, se in base all'effettiva dinamica del sinistro, uno dei soggetti riesce a superare la presunzione posta a Suo carico (ad esempio: un movimento improvviso del cane), la responsabilità graverà sull'altro soggetto.
A Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

generalmente si dovrebbe applicare il concorso di colpa, ma se ho ben capito il cane era sì libero ma comunque nel suo giardino............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Buon giorno, sig. Paolo. Le dinamiche dell'incidente non mi sono ben chiare. Ad ogni modo, in caso di responsabilità per danni derivanti dall'urto tra animali e veicoli, generalmente è riconosciuto un concorso di colpa tra il conducente e il proprietario dell'animale.
Cordiali saluti. avv. Megna Maria Rosalia - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale