Cancellazione dei precedenti giudiziari dai terminali delle forze dell'ordine

Inviata da gabriel. 5 mag 2016

Nel 2003 fui sottoposto ad un'indagine penale (a piede libero) per un reato in ambito informatico conclusasi con l'archiviazione (non fu trovata nessuna prova e nemmeno potevano trovarla visto che ero innocente). Nel 2007, fermato per un taccheggiamento di pochi euro in un supermercato, i poliziotti controllarono nel loro terminale sull'auto e mi rinfacciarono quel "precedente", non tenendo neanche conto del fatto che c'era stata l'archiviazione e trattandomi come fossi un criminale condannato. Venni fotosegnalato per il taccheggiamento, comunque la cosa non ebbe seguito e non ci fu alcun procedimento giudiziario. La mia domanda è: per evitare che, magari nel corso di un semplice controllo stradale, gli agenti mi possano trattare come un infame pregiudicato, è possibile far cancellare dai terminali delle forze dell'ordine le "notizie" che mi riguardano, sopratutto il procedimento del 2003, che riguardava l'art 600 quater e dunque era piuttosto infamante? Grazie.

Miglior risposta

Gentile Sig Gabriel,
si è possibile effettuare la cancellazione. Per prima cosa si procura il provvedimento di archiviazione del gip sul procedimento che l'ha visto coinvolto. A disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente

Avv. Francesca di Nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Non si tratta di precedenti penali in senso tecnico, ma segnalazioni di polizia. Ad ogni modo, a mio avviso, non sussistendo alcun obbligo da parte Sua di rimanere segnalato , potrebbe domandare alla P.S. La cancellazione del nominativo dagli archivi informatici e , in caso di diniego o mancata risposta, potrebbe rivolgersi al Garante della Privacy.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo