CAMBIO INTESTAZIONE MUTUO CON ACCOLLO

Inviata da Marty525. 30 set 2020

Buongiorno,
sono sposata in comunione dei beni da 6 anni, vivo con mio marito in una casa intestata a lui in nuda proprietà e dove mio suocero ha l'usufrutto vitanaturaldurante.
Mio marito insieme ai suoi genitori (prima di sposarci) ha acceso un mutuo per pagare le spese per la sistemazione della casa e l'ipoteca è stata messa sull' abitazione principale dei miei suoceri e non su quella in cui viviamo per problemi di abitabilità al tempo di approvazione del mutuo. Il mutuo in realtà lo stiamo pagando noi come famiglia e io vorrei sistemare questa situazione per non trovarmi in futuro senza niente nonostante abbia pagato un mutuo consistente.
Come posso fare?
Grazie
Laura

Miglior risposta

Buongiorno,
a mio avviso occorre trovare un accordo e stipulare una transazione, magari in sede di mediazione.
Cordialità.
avv, FRancesca Moriero (Genova)

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gentile signora,in primo luogo una dichiarazione,con data e firme certe,dei Suoi suoceri su come stanno veramente le cose e,poi, ,potrebbe attivarsi per trasferire il mutuo sull,,'appartamento dove vive.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
per una corretta risposta è necessario visionare tutta la documentazione così da poter individuare la corretta strategia da adoperare.

Il nostro Studio è a sua disposizione per ogni eventuale necessità.

Cordiali Saluti.

IClegal

IClegal - Iacouzzi Cantarelli & Partners Avvocato a Napoli

9 Risposte

Buongiorno Signora Laura,
le soluzioni sono molteplici, accordo interno tra le parti in forma scritta, accollo del mutuo, surroga nel mutuo a seconda di quale interesse e fine si voglia perseguire.
A disposizione per meglio approfondire.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Gentile signora Marthy525,
da quanto si comprende Lei sta pagando metà mutuo acceso da suo marito prima del matrimonio . E' opportuno che venga attestato per iscritto che Lei sta versando a titolo di prestito personale/ mutuo l'importo che copre quanto versato da suo marito all'istituto di credito con le date dell'inizio dei versamente da parte sua.
Se si vorrà avvalere della mia prestazione professionale sono a sua disposizione.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano