Cambierò cognome tramite l'acquisizione della cittadinanza?

Inviata da Marlon. 23 gen 2019

Salve, mi chiamo Marlon ed ho origini sudamericane, di conseguenza ho due nomi e due cognomi. Presto sarò 10 anni risiedente in Italia quindi ho intenzione di richiedere la cittadinanza. La mia domanda è la seguente: è possibile richiedere la cancellazione di un nome e un cognome durante questa procedura in modo tale da avere la classica impostazione italiana? Oppure almeno un cognome? Non lo so. Più tolgo meglio è. Ho letto diversi articoli di persone che si sono viste togliere cognomi durante tale processo, loro lo vedevano come una cosa negativa, nel mio caso sarebbe una benedizione.
Oppure è possibile in qualche modo acquisire il cognome del mio padrino (marito di mia mamma) anche se sono maggiorenne? Perchè al momento ho il cognome di mia mamma e del suo ex marito (mio padre biologico). Ringrazio infinitamente in anticipo chiunque risponda alle mie domande.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Marlon,

Con riferimento al tuo quesito mi preme chiarirti che potrai sempre richiedere il cambio di nome e/o cognome nel tuo Paese d'origine.
In Italia, invece, per effettuare tale cambio dovrai necessariamente attendere di acquisire la cittadinanza. Nello specifico, sarà necessario rivolgersi alla Prefettura territorialmente competente allegando i documenti richiesti per il cambio del nome, facilmente identificabili visitando il sito della Prefettura. La procedura è abbastanza semplice: bisognerà poi attendere circa trenta giorni per il suo perfezionarsi.

Come da te evidenziato, effettivamente in passato la normativa italiana stabiliva che in caso di acquisto della cittadinanza italiana veniva applicata la legge del nostro ordinamento, per cui, al di là delle generalità che risultavano dall’atto di nascita (ad es. più cognomi) allo straniero naturalizzato veniva attribuito, dopo il prenome, esclusivamente il cognome paterno.

Ma, a seguito di modifica legislativa, tale prassi è stata superata ed oggi, dunque, allo straniero che acquista la cittadinanza italiana è riconosciuto il diritto al mantenimento delle generalità originarie, come figurano nell’atto di nascita.

Spero di essere stata utile.
Per qualunque chiarimento e ulteriori informazioni non esitare a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il diritto al nome fa parte di quei diritti personalissimi inviolabili . Se Lei volesse cambiare cognome una volta acquistata la cittadinanza italiana ersiste un tipo di procedimento che si avvia tramite la Prefettura con istanza motivata.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte