cambiare avvocato in appello

Inviata da michele. 25 feb 2017 Diritto processuale

ho perso in primo grado pur avendo ragione e adesso devo fare l'appello ma voglio cambiare avvocato vorrei sapwere come mi devo comportare

Miglior risposta

Gentile sig. Michele,
Innanzitutto dovrebbe verificare se il mandato conferito al Suo legale comprendesse anche gli eventuali gradi successivi di giudizio. Infatti, se il conferimento del mandato fosse stato limitato soltanto al primo grado, Lei non avrebbe alcuna necessità di revocare un mandato già conclusosi.
In caso contrario, al fine di revocare il mandato conferito è sufficiente una dichiarazione con la quale il cliente esprime la volontà di interrompere il percorso intrapreso. La revoca può avvenire sia in forma scritta che in forma orale ma sarebbe preferibile utilizzare la forma scritta, mediante l’invio di lettera raccomandata a/r oppure email con posta elettronica certificata.
E’ obbligo del cliente corrispondere all’avvocato gli onorari maturati, mentre, è obbligo dell’avvocato la restituire la documentazione relativa all’incarico e in caso di successive comunicazioni, la loro immediata trasmissione alle parti interessate.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Buon giorno,
Il mandato conferito ad un avvocato è sempre revocabile. Concordo con il collega circa la necessità di fare attenzione alla tempistica, per evitare di decadere dal termine per proporre appello. Perciò, se è sicuro di voler cambiare avvocato, le consiglio di rivolgersi al più presto ad un altro legale.
Cordialmente

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

basta inviare al suo legale una raccomandata con la quale gli dismette il mandato e si fa consegnare l'intera documentazione................occhio ai termini però

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buon giorno.
Comunichi per iscritto la Sua intenzione al legale che l'ha assistita, premurandosi di sapere se gli è stata notificata la sentenza di primo grado, perché ciò farebbe decorrere il termine di 30 giorni per fare appello ed occorre essere molto solleciti.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni Cesena

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Innanzi tutto si dovrà premurare di contattare l'avvocato che l'ha assistita e comunicargli per iscritto (meglio) la sua intenzione e richiedere la restituzione della documentazione della causa e pagare l'eventuale compenso per l'attività svolta sino a quel momento.
Dopo di che potrà provvedere , nei tempi utili per l'appello, ad incaricare un nuovo legale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale