Calcolo dei termini per opporsi all’archiviazione

Inviata da Alessandro. 4 dic 2018 Diritto processuale

Egregio Avvocato,

Mi è stata consegnata dal postino in data 27/11/2018 la notificazione contenente la richiesta di archiviazione formulata dal PM a seguito di una denuncia da me sporta:

Come va calcolato il termine dei 20 giorni utili a proporre opposizione ? (la relata di notifica indica data 26/11/2018)

Il giorno 17/12/2018 è ancora valido ed entro i termini per depositare l’atto d’opposizione ?

Grazie.

Miglior risposta

Gentile sig. Andrea,
il termine per proporre opposizione all’archivia varia tra i 20 ed i 30 giorni a seconda del tipo di reato che lei non ha indicato (sono 30 nel caso di reato con violenza alla persona e nel caso di furto in abitazione o con strappo). Tale termine decorre dalla notifica per cui la invito a controllare bene la relata di notifica in quanto la data di notifica in essa indicata dovrebbe coincidere con quella di avvenuta notifica (in caso contrario si tratterebbe di falso).
Le ricordo comunque che si tratta di un termine ordinatorio e non perentorio: significa che può presentare l’opposizione anche dopo tale termine purché ancora il G.I.P. non si sia pronunciato disponendo l’archiviazione.
Per assistenza non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti, avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

egregio sig. andrea,
ciò che vale è la data della notifica dell'atto giudiziario.
quindi i 20 giorni come hanno detto in precedenza i colleghi che mi hanno preceduto
decorrono dalla data della notifica dell'atto.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

gentile Andrea,
il calcolo dei termini decorre dalla data della notifica.
avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egregio sig.Andrea,vale la data che risulta dalla notificazione .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale