buongiorno !! info per un gruppo Facebook

Inviata da andrea. 23 apr 2020

buongiorno , gestisco un gruppo nel mio paese e in questo periodo di coronavirs la gente sta un po impazzendo ! ho eliminato alcune persone che istigavano altre persone e ho scoperto che in un altro gruppo sempre nel mio paese queste persone hanno cominciato che pubblicare cose verso la mia famiglia es:Molti Cambiaghesi lo ritengono completamente incapace di gestire il gruppo".
" È incapace di sostenere una semplice conversazione e talmente tanto in torto da doverla cancellare!"
"il gruppo viene gestito in modo autoritario. Nessuno è libero di dire la propria opinione perchè viene cancellato da Salvetti."
"probabilmente la moglie è solo un "prestanome" affinchè lui possa fare ciò che meglio crede?!?!!!?"
"è improbabile, sono stata cancellata oggi non appena ho scritto l'ultimo commento della conversazione. Dato che è già successo ad altri in questo gruppo di essere stati "cancellati per nulla, credo fermamente che sia stato fatto di proposito.

in questo caso posso fare una denuncia ? perche' nell'altro gruppo hanno cominciato a prendimi . grazie

Miglior risposta

Buongiorno sig. Andrea,
da quello che scrive mi pare che sicuramente sussistano i requisiti del reato di diffamazione, per di più aggravato perché commesso attraverso l'uso dei media.
Occorrerebbe dunque esaminare tutte le espressioni che sono state scritte da queste persone sul suo conto, lesive della sua reputazione, e valutare la linea difensiva da intraprendere.
A disposizione, mi contatti pure Avv. Stefania Gandini di Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

Egregio sig.Andrea,appare che vi siano estremi di diffamazione,sanzionabile sia penalmente che civilmente,ma per intenderne la gravita ,che può molto differire,dovrei esaminare esattamente quali espressioni sono state cancellate ed avere un confronto con Lei.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Buongiorno Sig. Andrea,
se le accuse che Le vengono mosse sono denigratorie ed indirizzate in modo inequivocabile nei confronti della Sua persona, può procedere oltre che penalmente anche in sede civile ai fini di un risarcimento danni per diffamazione.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino