Box auto legato con vincolo pertinenziale da legge Tognoli

Inviata da Vale79. 25 feb 2021

Salve , circa 7 anni fa ho acquistato un immobile , nell’atto di acquisto è espressamente specificato che vengono vendute anche le pertinenze e le servitù attive e passive , 7 anni dopo vengo a conoscenza dell’esistenza di un box auto acquistato con la
Legge tognoli da coloro che mi hanno venduto l’immobile e non dichiarato in sede di vendita della casa , questo box è legato tutt’oggi da vincolo di pertinenza alla casa da me acquistata pur essendo ancora intestato a coloro che mi hanno venduto la casa !
Cosa posso fare per rivendicare i miei diritti ed avere passata la proprietà del box?

Miglior risposta

Salve , il caso è complesso . Secondo quanto prevede la legge in merito , le pertinenze si presumono acquisite anche in assenza di specifico riferimento dell’atto di vendita . Inoltre , ove l’atto fosse registrato , la trascrizione prevarrebbe anche sull’acquisto in buona fede , purché accertata la data di registrazione anteriore all’acquisto del possessore in buona fede . Per ulteriori approfondimenti può contattarmi e chiedere una consulenza più adeguata .
Cordiali saluti
Avv . Rosamaria Pili

Studio legale Avv. Rosamaria Pili Avvocato a Cagliari

1 Risposta

Buona sera,
bisognerebbe guardare le carte per dare una risposta esaustiva, in linea di massima il box potrebbe essere trasferito come pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune ed entro 400 mt da dove si trova il box( all'immobile si può risalire attraverso visura catastale).
Purtroppo senza consultare le carte risposta più dettagliata non può essere data.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria