Bonifico senza causale

Inviata da Miriam. 11 lug 2023

Salve mia mamma (vedova) nel 2008 ha fatto un bonifico di 20.000 a me e ad un fratello
Ora un altro fratello pretende la restituzione di tale somma (mia mamma è morta nel 2020)
Possiamo dire che era un prestito?...anche se nel bonifico non so cosa c era scritto perché non ho più le ricevute?
Può pretendere la restituzione dopo 15 anni?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Miriam,
si è legittimo che Suo fratello pretenda la restituzione delle donazioni fatte in vita da Sua madre. Per evitare disparità di trattamento tra gli eredi le donazioni fatte in vita dal defunto devono essere inserite nella successione ovvero i figli ( e il coniuge) alla morte sono tenuti a conferire nella massa ereditaria i beni ricevuti in donazione.
Solo qualora la somma risulti con prova certa essere stata data dalla mamma a titolo di restituzione di un prestito da Voi fratelli alla mamma questa somma non dovrà essere conteggiata nella massa ereditaria..
L'azione per far valere il proprio diritto diritto con l'azione di riduzione è di 10 anni dalla apertura della successione( la data della morte).
A disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Gentile Sig.ra Miriam,
si è legittimo che Suo fratello pretenda la restituzione delle donazioni fatte in vita da Sua madre. Per evitare disparità di trattamento tra gli eredi le donazioni fatte in vita dal defunto devono essere inserite nella successione ovvero i figli ( e il coniuge) alla morte sono tenuti a conferire nella massa ereditaria i beni ricevuti in donazione.
Solo qualora la somma risulti con prova certa essere stata data dalla mamma a titolo di restituzione di un prestito da Voi fratelli alla mamma questa somma non dovrà essere conteggiata nella massa ereditaria..
L'azione per far valere il proprio diritto diritto con l'azione di riduzione è di 10 anni dalla apertura della successione( la data della morte).
A disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano