Bollo auto

Inviata da Antonio. 13 lug 2017

Salve. Nel 2013 la mia auto ultraventennale era iscritta nell'elenco regionale della regione come veicolo di interesse storico possedendone tutte le caratteristiche richieste e dotata dell'indispensabile CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA
Al SENSI DELL'ARTICOLO 4 DEL D.M. DEL 17-12-2009, per cui figurava tra i veicoli esentati al pagamento della tassa di possesso. L'uffico tasse automobilistiche regionale ,a seguito della nuova legge che ha portato la storicità dei veicoli a 30 anni, mi impone adesso il pagamento del tributo, trasformando quella che era la tassa di circolazione per veicoli di rilevanza storica(paghi solo se il veicolo circola) in una normale tassa di possesso
La Legge di Stabilità (n. 190/2014) ha modificato la Legge 342/2000, nel senso
che avrebbe tolto l’agevolazione alle auto storiche, munite del Crs
(Certificato di rilevanza storica), in base al quale la tassa di circolazione è
ridotta .
Pertanto domando: può una legge tributaria essere retroattiva?Le modifiche introdotte ai tributi non si applicano a
partire dal periodo d’imposta successivo a quello di entrata in vigore delle
disposizioni che lo prevedono?Non vi è un DIRITTO ACQUISITO ? Il certificato di rilevanza storico veniva richiesto per legge e pagato: in pratica la certificazione dice che la mia auto è storica per la vecchia legge ma al tempo stesso non lo è per la nuova legge?L'interpretazione non dovrebbe essere quella più favorevole al contribuente?Ci sono gli estremi di diritto per veder riconosciuto le ragioni esposte?Grazie.Saluti

Miglior risposta

Gentilissimo Sig. Antonio, Lei ha colto nel segno. Ma , attualmente, questa è la situazione , di fronte alla quale, le Regioni ( o meglio , alcune ) hanno tentato di intervenire ( prima del 2015 ) stabilendo delle agevolazioni sul bollo . La Regione Sicilia, come avrà potuto leggere questi giorni, pur essendo regione autonoma, al contrario delle Province autonome di Trento e di Bolzano, le quali hanno potere legislativo in materia, si è vista dichiarare incostituzionale la normativa per il bollo auto dei veicoli starici.
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo