Blocco libretto per decesso

Inviata da Teresa. 7 giu 2021 Assicurazione sulla vita

Il blocco libretto per decesso deve essere comunicato al cointestatario? Mi spiego meglio, ho riscosso una polizza vita e poi mi sono trovata il libretto postale bloccato senza che mi sia stata data comunicazione. Non dovrebbe essere inviato un documento di avvenuto blocco libretto. Inoltre il conto corrente cointestato ha continuato a addebitare le bollette, è possibile se il conto corrente viene bloccato?

Miglior risposta

Buongiorno,
in caso di decesso di un titolare del conto corrente questo viene bloccato automaticamente e solitamente non ne viene data comunicazione, però nel caso di cointestatari può essere bloccata solo parte del conto ( se ad esempio titolari siete due e uno dei due muore, la banca bloccherà solo la metà del conto in attesa dei documenti relativi alla successione, dell'altra metà potrà disporre tranquillamente il titolare). In caso di utenze addebitate pertanto verrà toccata la quota disponibile e non quella bloccata.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Assicurazione sulla vita

Vedere più avvocati specializzati in Assicurazione sulla vita

Altre domande su Assicurazione sulla vita