Bilancio

Inviata da Mammana Massimiliano. 14 mag 2019 1 Risposta

Siamo Una Società Srl L amministratore Ha Il 50/00 Per Cento Gli Altri 3 Soci Il 16,7 Se Per L Approvazione Del Bilancio In Seconda Convocazione I Tre Soci Che Hanno Il 16,7 Si Astengono Il Bilancio Passa Altra Cosa Essendomi Astenuto Posso Impugnare La Delibera

Miglior risposta

Egregio signor Massimiliano,
premetto che avrei bisogno di leggere lo statuto della società e la delibera in oggetto; tuttavia, ciascuno dei soci assenti, dissenzienti o astenuti, gli amministratori, il consiglio di sorveglianza e il collegio sindacale possono impugnare il bilancio perché affetto da nullità. L’azione può essere anche proposta da chiunque abbia interesse e anche rilevata d’ufficio dal giudice, ma non più senza limiti di tempo. L'impugnazione può essere proposta dai soci quando possiedono tante azioni aventi diritto di voto con riferimento alla deliberazione che rappresentino, anche congiuntamente, l'uno per mille del capitale sociale nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio e il cinque per cento nelle altre; lo statuto può ridurre o escludere questo requisito. Per l'impugnazione delle deliberazioni delle assemblee speciali queste percentuali sono riferite al capitale rappresentato dalle azioni della categoria.
La regola generale prevede che l’azione di nullità si possa intraprendere entro il termine massimo di tre anni.
Al contrario, l’azione di annullamento va promossa entro 90 giorni dal deposito.
Le cause per ottenere la dichiarazione di nullità e annullabilità di delibere dell’assemblea della società non possono essere proposte nei confronti delle deliberazioni di approvazione del bilancio dopo che è avvenuta l’approvazione del bilancio dell’esercizio successivo.

Cordialmente,
Avvocato Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Rilevanza civile del falso in bilancio

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Dicembre 2017

Mi hanno accusato di falso in bilancio

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Giugno 2015

Crediti incerti e illiquidi o sopravvenienze attive?

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Aprile 2018

società in scioglimento e liquidazione

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Marzo 2018

Cooperativa ladra o no?

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Gennaio 2019

Inadempienze amministratore condominio

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Novembre 2015

Spese condominiali molto datate

6 Risposte, Ultima risposta il 14 Aprile 2016

tassazione agevolata al 10% il premio una tantum

4 Risposte, Ultima risposta il 09 Luglio 2018

Amministratore disonesto ?

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Febbraio 2019