Batteria acustica in condominio

Inviata da Guja81. 6 nov 2020

Buonasera, abito a Pisa (Toscana) in un condominio di 5 nuclei familiari che formalmente non ha un regolamento ne' un'amministratore incaricato. Ne consegue che ognuno si sente legittimato a fare ciò che vuole senza tenere conto della presenza dei vicini. Da circa un anno la vicina del piano di sotto ha acquistato una batteria acustica che la figlia suona quando e come vuole quasi tutti i giorni. Dopo un anno di sopportazione richiamata a smettere causa disturbo quiete pubblica risponde che siccome economicamente non può permettersi di insonorizzare l'ambiente chiede ai vicini, direttamente confinanti sopra e sotto, che si possa concordare una fascia oraria nella quale sua figlia possa suonare. Questa richiesta viene fatta a 2 soli condomini su 4.
Chiedo in primis se sia corretto non coinvolgere tutti i condomini nella decisione e secondo se da parte nostra si debba tollerare una batteria acustica e non sia invece il possessore della batteria a provvedere ad insonorizzare e/o trovare altro locale adeguato dove suonare.
Ringrazio per l'aiuto che vorrete fornirmi.
Giulia

Miglior risposta

Gentile signora Guja,vi sono fasce orarie di rispetto del riposo;per il resto ciascuno è libero di suonare,purché il rumore non superi la soglia di tolleranza stabilita dalle leggi e dai regolamenti comunali.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Credo che bisogni interpellare il regolamento condominiale

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

la signora in questione deve insonorizzare la stanza o contattare tutti i vicini "tutti" per chiedere se con una assemblea le consentono di suonare in determinate fasce orarie............
spero solo che suoni bene

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo