Banconota contraffatta

Inviata da mina. 16 set 2016 Risarcimento danni

Buon giorno
volevo avere un Vs parere riguardo una vicenda accaduta qualche anno fa...
Dopo aver prelevato da sportello atm postale sono andata a pagare l'assicurazione della mia macchina; fin qui tutto bene.
A distanza di 1/2 giorni mio padre è stato chiamato telefonicamente dal titolare dell'assicurazione per andare a parlare...una volta arrivato lì gli è stato detto che tra i soldi che avevamo lasciato per pagare l'assicurazione vi era una banconota contraffatta...al no dato da mio padre alla richiesta di dargliene un'altra, l'assicuratore ha sporto denuncia. Ora io mi chiedo, come poteva mio padre e se vogliamo anche loro, essere sicuri che la banconota provenisse proprio da noi a maggior ragione che non gli è stata contestata al momento ma a distanza di giorni?
Potreste darmi qualche parere? grazie

Miglior risposta

Buongiorno
L'assicuratore avrebbe dovuto contestare la validità al momento della spendita cioè dell'incasso. Se non lo ha fatto sì può difendere dicendo che non vi è alcuna prova certa che riconduce quella banconota a lei. Conservi comunque gli estremi del prelievo per dimostrare la provenienza lecita dei soldi da lei utilizzati.
Àvv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

L'assicuratore al momento dell'incasso in contanti del denaro doveva controllare la loro validità legale altrimenti non può su base presuntiva richiederla a Voi.
saluti

Studio penale Tributario ElleBi di Luigi Bonasora Avvocato a Putignano

15 Risposte

Gentile signora Mina,per risponderLe bisognerebbe conoscere di quali prove documentali e testimoniali dispongono.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni