Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online

Badante in nero; liquidazione?

Inviata da Stefania. 24 mag 2017 Consulenza del lavoro

Salve. Avrei bisogno urgentemente di un consiglio per quanto riguarda la mia situazione lavorativa: lavoro da 2 anni in nero, quindi non in regola, come badante di una anziana signora con ictus, comprese pulizie. In tutto il periodo lavorativo ho preso solo una settimana di ferie, nessuna tredicesima ricevuta, e festività non pagate nonostante la presenza. Mi hanno "licenziata" adesso con avviso di 2 settimane... vorrei sapere a cosa ho diritto da parte loro, come ad esempio il diritto ad una liquidazione ??​ Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, il rapporto di lavoro "in nero" attribuisce al lavoratore gli stessi diritti del rapporto regolare con consequenziale regolarizzazione anche della posizione contributiva. Le consiglio pertanto di far eseguire i conteggi per la determinazione di tutte le sue spettanze incluso in TFR. Inotre occorerebbe anche valutare come le è stato comunicato il licenziamento poichè a seconda di come Le è stato inoltrato variano i Suoi diritti.
Cordiali saluti
Avv. Stefania De Luca

Avvocato Stefania De Luca Avvocato a Roma

41 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno si che ne ha diritto in quanto il lavoro "in nero" è equiparato a lavoro regolare. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, in quanto bisognerebbe chiarire se Lei ha avuto preavviso di licenziamento.

Legal Consuel A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.le Sig.ra Stefania,
nonostante il rapporto si sia svolto “in nero”, quindi senza essere mai registrato, tra Lei ed il Suo datore di lavoro è intercorso un normale contratto di lavoro, che le dà diritto a tutte le spettanze di legge.
La invito pertanto a provvedere a farsi conteggiare quanto Le è dovuto presso un CAF o avvalendosi di un Consulente del lavoro.
Qualora non dovesse riuscire a comporre bonariamente la controversia col Suo datore di lavoro, dovrà adire, per il tramite di un avvocato, le vie giudiziarie; ovviamente in tale fase dovrà essere in grado di provare tanto la durata del rapporto di lavoro, quanto le mansioni esattamente svolte, così da poter veder condannata controparte a pagarLe quanto dovuto a norma di legge.
Nella speranza di essere stato utile, offro la disponibilità del mio studio e Le porgo distinti saluti,
Avv. Francesco Zofrea

Studio Legale Zofrea Avvocato a Caltanissetta

2028 Risposte

1562 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, il suo lavoro, seppur in nero, conferisce gli stessi diritti di un rapporto regolato, quindi anche per quel che concerne il TFR. Per questi motivi le conviene farsi seguire per un esatto conteggio.
Cordialmente.

Legal Consuel A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Signora, può sicuramente ottenere differenze retributive, ferie e permesdi non goduti tfr e regolarizzazione contributiva. Può fare denuncia all'ispettorato del lavoro, ma nelle grandi città la procedura è lenta, o procedere subito richiedendo conteggi e promuovendo un giudizio.
Cordiali saluti

Studio Legale Circolo & Partners Avvocato a Napoli

272 Risposte

369 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr.a Sig.ra, facendo vertenza ha la possibilità di ottenere, fornendo le dovute prove, la condanna al pagamento dei contributi previdenziali, il Tfr qualora non versato,
le differenze di retribuzione rispetto ai minimi previsti dai contratti collettivi nazionali (Ccnl), le eventuali retribuzioni non pagate,
gli straordinari, i permessi mancati, la malattia non riconosciuta ecc. Per cui è consigliabile far fare i dovuti conteggi del dovuto e poi
valutare una azione legale. Cordialità.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno signora Stefania,
lei ha diritto al TFR, al compenso per il lavoro straordinario da lei svolto e a tutto ciò che non ha percepito durante il rapporto di lavoro, oltre, naturalmente, alla regolarizzazione contributiva.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario.
Cordiali saluti.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

51 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Stefania,
ha diritto a recuperare diverse somme.
La sottoscritta si occupa anche di tali questioni.
Se ritiene, sono a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, lei ha diritto delle differenze retributive, al pagamento delle ferie non godute e degli straordinari oltre alla regolarizzazione contributiva.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti.
Dott. Antonino Matina

Dott. Antonino Matina Avvocato a Catanzaro

1240 Risposte

1523 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 12300

domande

Risposte 41850

Risposte